Oggi, giovedì 13 giugno (ore 19, foyer del Teatro del Giglio), nuovo appuntamento del cartellone 2024 di Un Teatro Sempre Aperto: l’incontro con Nicola Della Maggiora “Accessibilità nei luoghi della cultura: il suono non è tutto” che rappresenta il secondo appuntamento della serie denominata “Attraversare le frontiere”. Con questa serie di eventi, il Teatro del Giglio intende offrire uno spazio di approfondimento e sensibilizzazione sull’accessibilità dello spettacolo dal vivo.
In particolare, questo secondo focus è dedicato alle modalità di accessibilità dello spettacolo dal vivo per le persone sorde. In apertura l’incontro con Nicola Della Maggiora, artista sordo, attore e poeta toscano, direttore del dipartimento Academy dell’Istituto dei sordi di Torino presenterà le sfide e possibili soluzioni legate all’accesso ai luoghi e alle esperienze della cultura per i sordi. Questo incontro e l’eventuale dialogo con il pubblico che può scaturirne, si terrà in LIS (lingua italiana dei segni) con traduzione simultanea in italiano, per consentire a tutti i presenti udenti e non di partecipare pienamente. A seguire Della Maggiora si esibirà in una sua breve performance di visual vernacular (speciale forma espressiva dell’arte sorda) dal titolo Il soffione.
Per la realizzazione di quest’incontro si ringraziano per la collaborazione l’Istituto dei Sordi di Torino e l’Ente Nazionale Sordi sezione di Lucca.
L’ingresso all’evento è libero e gratuito, fino a esaurimento posti.
Ricordiamo che fino al 27 giugno, dal martedì al sabato con orario 11.30 – 18.00 e la domenica con orario 11.30 - 19.30, grazie al progetto “Un Teatro Sempre Aperto 2024”, le porte del Teatro del Giglio saranno aperte per rendere gratuitamente visitabile lo spazio ai lucchesi e ai turisti presenti in città.
NICOLA DELLA MAGGIORA
Artista sordo, attore e poeta toscano, ha iniziato il suo percorso artistico da giovanissimo. L’incontro con la compagnia teatrale fiorentina “Il David” è stato fondamentale poiché gli ha permesso di calcare la scena di molti teatri italiani e internazionali. La sua passione lo ha spinto a dedicarsi anche ad altre forme artistiche come il Visual Vernacular, la poesia, le canzoni e il gospel in LIS. Il suo curriculum, inoltre, annovera esperienze nel mondo del cinema e della televisione, che lo vedono partecipare a molti cortometraggi e a serie TV Rai.
Ha partecipato come responsabile al progetto “MAPS” (Musei Accessibili per le Persone Sorde) dell’Ente Nazionale Sordi (ENS). Nell’ambito di questo progetto, in particolare, è stato coinvolto come esperto del settore artistico e narratore in LIS e Segni Internazionali per il Puccini Museum di Corte San Lorenzo in provincia di Lucca (2010), il Parco Archeologico di Paestum (Salerno, ECCOM – 2019), l’Unesco Sicily (2019), il Parco Archeologico del Colosseo di Roma, in occasione della realizzazione dell’app “PArCo di Piranesi” (2020), e la Galleria degli Uffizi di Firenze (2020-2021).
Lavora come anchor (telecronista) in Segni Internazionali su WorldSign Week di H3 World TV (Canada) ed è doppiatore LIS di Lampadino, il protagonista della serie animata “Lampadino & Caramella”, prodotto da Cartoonable e in onda su Rai Yoyo.
Ha collaborato con CABSS come narratore in LIS all’interno della storybook app “I Capafiori” (2021), realizzata nell’ambito del progetto “La Fantastica Fabbrica delle Storie. Segniamo e leggiamo con le nuove storybook app in Lingua dei Segni Italiana (LIS) & Lingua Italiana Scritta”.
Per il Festival di Sanremo 2023 è stato LIS Performer interpretando l'esibizione di Marco Mengoni della canzone vincitrice "Due Vite".
È direttore del dipartimento Academy dell'Istituto dei Sordi di Torino.
Per il suo impegno artistico ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti.