“Noi soli siamo andati all’Asl a chiedere un intervento. Gli altri sindacati? Non pervenuti. E in alcuni casi ne abbiamo avuto uno contro”. Lo dichiara la Uilcom regionale Toscana, commentando la vicenda del lavoratore 26enne caduto da cinque metri in una cartiera di Capannori.
“Noi soli abbiamo segnalato, producendo anche un dossier, tutta una serie di problemi sulla sicurezza in Cartiere Carrara, per lavoratori diretti e in appalto: sulla viabilità, i macchinari, le polveri, il controllo delle ditte esterne, l'ambiente di lavoro e così via- ricorda il sindacato- Abbiamo scioperato la scorsa estate, e anche negli ultimi incontri abbiamo evidenziato problemi sulle ditte esterne; proprio recentemente abbiamo contattato l'azienda per segnalare quanto accade in alcuni appalti”.
“Assistere a un infortunio così ci conferma che avevamo ragione; e anche se l'infortunato non è dipendente di Cartiere Carrara, vi sono obblighi come committente anche sulla sicurezza e sui controlli- termina il comunicato- Che adesso si faccia qualcosa e che si affrontino seriamente le nostre richieste facendo investimenti adeguati, perché la prossima volta potrebbero esserci conseguenze più gravi a carico di chiunque”.