Anno XI 
Giovedì 22 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
03 Agosto 2022

Visite: 507

Secondo "doppio" appuntamento con un altro tra i più famosi e importanti organisti internazionali, Franz Josef Stoiber di Regensburg, una tra le cattedrali e diocesi più importanti della Germania e con una grande tradizione musicale.
Improvvisatore eccezionale, rettore della scuola di musica di Regensburg e docente universitario  Stoiber suonerà  la sera di Venerdi  5 Agosto alle ore 21,15 presso la Chiesa della Badia in Camaiore;  E quindi Domenica 7 Agosto alle ore 18,30 presso la Cattedrale di San Martino.
A Camaiore il suo programma, particolarmente virtuosistico, sarà interamente dedicato a J.S. Bach con il Praeludium C-Dur (BWV 545/1), i corali "Allein Gott in der Höh sei Ehr" (BWV 663) e "Wenn wir in höchsten Nöten sein (BWV 641);  quindi Fuge C-Dur (BWV 545/2); la Triosonata I Es-Dur  (BWV 525)(Tempo ordinario – Adagio – Allegro); il Praeludium und Fuga D-Dur (BWV 532); il corale "Von Gott will ich nicht lassen" (BWV 658) un'improvvisazione su temi dati dal pubblico con realizzazione di  Praeludium, Choral Preludes and Fugue.
A Lucca invece (novità assoluta) il concerto sarà invece interamente dedicato all'improvvisazione su temi dati dal pubblico e seguirà il seguente schema: Concerto italiano: Allegro – Adagio – Allegro; 3 Impressions: Preludio – Basso ostinato – Scherzando; Choral Fantasy and Fugue; 3 Choral preludes; Organsuite: Introduction, variations and final.
Per la prima volta dunque il pubblico lucchese potrà assistere ad un concerto interamente dedicato all'improvvisazione su temi dati. L'appuntamento si profila quindi come un'occasione unica nel suo genere.
A Camaiore è previsto un ticket di 5 euro; a Lucca l'ingresso è libero.
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Appuntamento con Paolo Andolfi, Elena De Nard, Gabriele Muratori e Riccardo Pieruccini. Laboratorio per i bambini dai 7 ai 12 anni

Dal 30 maggio al 1° giugno tre giorni in cui la moda invade il centro storico trasformando palazzi storici e botteghe artigiane in un grande laboratorio creativo a cielo aperto. Protagoniste maison come Armani, eccellenze locali ed ospiti illustri in una manifestazione che fonde cultura, bellezza e innovazione

Quello che tutti temevano, ma che noi sapevamo essere imminente, è accaduto. La Lucchese 1905 è fallita. Questa…

Poche sere fa alcuni degli storici dipendenti del supermercato Superal si sono ritrovati per una pizzata al ristorante…

Spazio disponibilie

Anche per questa settimana il Circolo del Cinema di Lucca continua la programmazione di film in prima visione…

Dal 1° al 5 maggio, le ginnaste dell’Associazione sportiva dilettantistica ETA BETA hanno partecipato ai Campionati Nazionali UISP di ginnastica artistica a Cesenatico, distinguendosi per preparazione, determinazione e spirito di squadra

Lo scorso fine settimana, 17-18 maggio, si è svolto a Bressanone il Brixen meeting 2025, un trofeo di…

L'associazione 'Solidarietà e Spettacolo', con il sostegno del Comune di Lucca, ha organizzato una serata dal titolo "Insieme Per I Bambini Ucraini E La Pace"

Spazio disponibilie

Presentati questa mattina (21 maggio) a Villa Guinigi il manifesto ufficiale e le principali novità dell'edizione 2025 di Lucca…

Ancora uno "screzio" contro Anpana Lucca. Dopo danni ai mezzi, sabotaggi delle ruote (con bulloni allentati), minacce telefoniche,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie