Anno XI 
Giovedì 11 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
03 Agosto 2022

Visite: 527

Secondo "doppio" appuntamento con un altro tra i più famosi e importanti organisti internazionali, Franz Josef Stoiber di Regensburg, una tra le cattedrali e diocesi più importanti della Germania e con una grande tradizione musicale.
Improvvisatore eccezionale, rettore della scuola di musica di Regensburg e docente universitario  Stoiber suonerà  la sera di Venerdi  5 Agosto alle ore 21,15 presso la Chiesa della Badia in Camaiore;  E quindi Domenica 7 Agosto alle ore 18,30 presso la Cattedrale di San Martino.
A Camaiore il suo programma, particolarmente virtuosistico, sarà interamente dedicato a J.S. Bach con il Praeludium C-Dur (BWV 545/1), i corali "Allein Gott in der Höh sei Ehr" (BWV 663) e "Wenn wir in höchsten Nöten sein (BWV 641);  quindi Fuge C-Dur (BWV 545/2); la Triosonata I Es-Dur  (BWV 525)(Tempo ordinario – Adagio – Allegro); il Praeludium und Fuga D-Dur (BWV 532); il corale "Von Gott will ich nicht lassen" (BWV 658) un'improvvisazione su temi dati dal pubblico con realizzazione di  Praeludium, Choral Preludes and Fugue.
A Lucca invece (novità assoluta) il concerto sarà invece interamente dedicato all'improvvisazione su temi dati dal pubblico e seguirà il seguente schema: Concerto italiano: Allegro – Adagio – Allegro; 3 Impressions: Preludio – Basso ostinato – Scherzando; Choral Fantasy and Fugue; 3 Choral preludes; Organsuite: Introduction, variations and final.
Per la prima volta dunque il pubblico lucchese potrà assistere ad un concerto interamente dedicato all'improvvisazione su temi dati. L'appuntamento si profila quindi come un'occasione unica nel suo genere.
A Camaiore è previsto un ticket di 5 euro; a Lucca l'ingresso è libero.
Pin It

ULTIMI ARTICOLI

La campagna abbonamenti della Lucchese si avvicina alla fine (chiuderà sabato 13 settembre), con numeri che già adesso…

“Apprendiamo dalla stampa che il capogruppo della Lista Blu nel Consiglio comunale di Viareggio  David Zappelli sia candidato…

Negli ultimi giorni sono circolate – anche sui social – alcune immagini che dimostrerebbero uno stato non ottimale…

Niente concerto finale in San Francesco per la 21^ edizione di Lucca Jazz Donna. A causa di un…

Spazio disponibilie

Il ritorno di Gret(in)a, novella Jean d’Arc(a di Noe’), dà una svolta melodrammatica al confronto israelo-palestinese, tanto da far quasi svanire il nocciolo della questione. E allora, a modo mio, provo a riportare la palla al centro

È strana la vita: pensavo di aver davanti un po’ di tempo da dedicare soprattutto agli interessi culturali e agricoli che hanno segnato la mia giovinezza, e invece mi trovo ancora in prima linea sul fronte della politica...

Settembre tempo di bilanci estivi. Si è chiusa con grande successo di pubblico e partecipazione l'iniziativa Il Farro Al…

Il Colonnello Arturo Sessa, dopo tre anni da Comandante Provinciale di Lucca, parte alla volta di Firenze, dove assumerà l’incarico di Capo Ufficio O.A.I.O. (Ordinamento, Addestramento, Informazioni, Operazioni) del Comando Legione Carabinieri “Toscana”

Spazio disponibilie

Un pomeriggio dedicato al percorso di rilancio della Riserva Naturale del Lago di Sibolla, tra bilanci e prospettive…

La giovane atleta lucchese, già protagonista con le nazionali Under 18 e Under 20, vestirà la maglia di una delle squadre più prestigiose del rugby femminile italiano

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie