Anno XI 
Sabato 22 Giugno 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
19 Settembre 2023

Visite: 273

Sabato 23 agosto alle 16,30 nel quadro delle celebrazioni per il 100° dell’Aeronautica, si terrà alla Cavallerizza di Lucca l’evento Ufficiale in Omaggio a Carlo del Prete, il grande trasvolatore lucchese. La serata vivrà un momento di assoluta emozione, quando Alessandra Zita del Prete leggerà il testo della lettera che Carlo scrisse a suo padre (Dott. Lorenzo del Prete ultimo sindaco di Lucca, destituito poi dall’avvento del fascismo). Lettera molto toccante, scritta il 3 luglio 1928 prima della trasvolata atlantica. Un prezioso documento che è stato donato da Guelfo del Prete, fratello di Carlo all’Archivio di Stato di Lucca. Probabilmente solo pochissimi già all’epoca ne conoscevano l’esistenza.

Altro momento di interesse, dopo un breve video introduttivo, sarà la relazione che il noto fotografo e giornalista Luigino Caliaro farà sull’impresa più nota di Carlo del Prete, la trasvolata Italia-Brasile senza scalo del 1928, certamente con la sua esperienza ci dirà parole avvincenti ed emozionanti.

A seguire avremo la tavola rotonda moderata da Mario Federighi, grande appassionato e collezionista d'aviazione ove si parlerà dell’uomo, della persona e dove tra l’altro Alessandra Zita leggerà quell’ultima lettera scritta da Carlo del Prete che abbiamo annunciato.

Un pomeriggio di commemorazione di Carlo del Prete, grande pilota lucchese, siete tutti invitati a partecipare!!!

Sabato 23 settembre: Ore 16:30 – Omaggio a Carlo del Prete, l'eroe lucchese

Intervengono:

Alessandra Zita del Prete, nipote di Carlo

Luigino Caliaro, fotografo e giornalista conosciuto nel mondo

Modera Mario Federighi, appassionato e collezionista d'aviazione

Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

L'azzardo ad aver creato un'iniziativa così specifica e innovativa sul territorio lucchese si è rivelato l'anno scorso una gran successo, riuscendo a innescare proficue sinergie tra realtà commerciali e artigianali, tra arte e spazi storici

"InMusica Live 2024", la settimana di concerti organizzata dalla scuola InMusica di Lucca, torna dal 26 al 30 giugno, presso…

Anche se si è conclusa la fase dei campionati italiani delle varie categorie IBA, prosegue il cammino degli altri atleti della Pugilistica Lucchese verso il titolo italiano nelle varie discipline parallele al pugilato olimpionico

Si è svolta nei giorni scorsi al Foro Boario, la presentazione della nuova scuola calcio Koala Soccer School Lucca.

Spazio disponibilie

È stato presentato questa mattina nella casermetta San Regolo il contest letterario "Parole d'Estate" promosso da Adipa Associazione per…

È partito qualche giorno fa, con la nuova asfaltatura di 1 km di via di Poggio fra Santa Maria…

Nel 2023 i lavoratori domestici con contributi all'Inps sono stati 833.874, in flessione per il secondo anno consecutivo…

È ufficialmente partita la procedura per la verifica di assoggettabilità a VIA (verifica di impatto ambientale) per il terzo lotto della Circonvallazione di Altopascio, tratto stradale di raccordo fra la strada provinciale Bientinese e la strada provinciale Romana

Spazio disponibilie

Il festival si chiude domenica alle 11 con il biblista e vescovo emerito di Pescia Roberto Filippini e il Vangelo essenziale di Marco

Il prossimo appuntamento della Sagra Musicale Lucchese sarà a Palazzo Ducale, in sala Ademollo domenica (23 giugno) alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie