Anno XI 
Martedì 8 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
11 Giugno 2025

Visite: 634

La biblioteca popolare di San Concordio si dice felice di ospitare Alberto Prunetti, autore amatissimo della letteratura working class italiana, per la presentazione del suo ultimo libro: Troncamacchioni (Feltrinelli Edizioni). L'incontro, a ingresso libero, si terrà giovedì 12 giugno alle 18 nella sede in via Urbiciani. Con il suo stile caustico, ironico e profondamente politico, Prunetti torna con un libro che è un atto d'amore per la cultura operaia, un racconto che mescola memoria, rabbia e solidarietà di classe. Troncamacchioni è un viaggio attraverso le parole, le lotte e le vite spezzate di chi non ha mai avuto voce. Sarà un'occasione preziosa per discutere di lavoro, narrazione e resistenza, insieme a chi ogni giorno difende gli spazi comuni e la cultura dal basso.

Sabato 14 alle 21 invece, sempre nella sede della biblioteca, è in programma la proiezione del film "Il prezzo che paghiamo", documentario prodotto da ReCommon e Greenpeace Italia che esplora la crisi climatica e le sue conseguenze in Italia, evidenziando il ruolo delle aziende dei combustibili fossili. Il film indaga le storie di persone colpite dalla crisi climatica, le responsabilità delle multinazionali e la necessità di un cambiamento urgente.

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Che sia una settimana decisiva per le sorti della nuova Lucchese è pacifico: giovedì 10 luglio scadono infatti…

Una veloce perturbazione interesserà anche il nord della Toscana fino alla mattina di martedì 8 luglio. Per queste…

Si è tenuto lunedì 7 luglio un incontro tra l’amministrazione comunale di Lucca e la commissione consultiva del…

Spazio disponibilie

Balzo in avanti importante per Mario Pardini, sindaco di Lucca, nella classifica annuale stilata da “Il Sole 24…

Noi, sindaci e capigruppo delle forze di centrosinistra e civiche della Valle del Serchio, della Piana di Lucca…

Qualche giorno fa un carabiniere viene a essere indagato, nonostante specifica perizia stabilisca che nell’inseguimento di scooterista sottrattosi…

Spazio disponibilie

Come ogni anno Lucca torna a festeggiare il suo Santo patrono con I Giorni di San Paolino, la serie di manifestazioni promosse dal Comune di Lucca, in collaborazione con Compagnia Balestrieri, Contrade San Paolino, Sbandieratori e Musici Lucca e Historica Lucense, che si svolgeranno in città da venerdì 11 luglio a lunedì 14

Grottesco, scomodo, eppure per qualche motivo così irrimediabilmente attraente: il tedesco Till Lindemann, ben noto a livello globale come frontman dei Rammstein, ha fatto esplodere piazza Napoleone di energia intensa e fremente con il suo industrial metal, tra durezza di chitarre e batteria e frenetici elementi techno

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie