Anno XI 
Giovedì 25 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
23 Giugno 2022

Visite: 438

Anche Lucca Futura lancia il suo appello, in vista del ballottaggio di domenica, chiedendo un voto per il candidato a sindaco Francesco Raspini: 

"Domenica 26 giugno decideremo come vogliamo che sia amministrata Lucca nei prossimi anni, carichi di opportunità e responsabilità.

Il prossimo mandato, infatti, non sarà come i precedenti perché avrà un impatto e una capacità d'incidere sulle trasformazioni necessarie alla nostra città molto maggiori, grazie all'arrivo dei fondi straordinari assegnati con il PNRR: un'occasione unica e irripetibile, che non possiamo sprecare.

Pensiamo alla trasformazione digitale, che dovrà gradualmente accompagnare il cittadino verso un'accessibilità dei servizi pubblici sempre più efficiente: servizi integrati e rapidi, possibilità per le amministrazioni di raccogliere i dati una sola volta, comunicandoli, poi, alle altre amministrazioni richiedenti senza dover interpellare il cittadino una seconda volta. Una trasformazione già avviata a livello nazionale, ma che può essere integrata a livello locale.

Trasformazione ambientale ed energetica, la cui urgenza è ormai sotto gli occhi di tutti. Per questa, servono azioni concrete: la creazione di comunità energetiche, ovvero la produzione in loco di energia da fonti rinnovabili e la sua condivisione sul territorio tra cittadini e imprese; incremento delle aree verdi e messa a dimora di nuove piante autoctone nelle aree urbane ed extraurbane; valorizzazione dei parchi e dei sentieri della nostra zona; miglioramento della raccolta differenziata e riduzione degli sprechi e degli scarti coinvolgendo cittadini, associazioni e imprese.

Trasformazione sociale, che significa, anzitutto, guardare realmente ai bisogni delle nuove generazioni a partire dalla formazione e dal lavoro. Non solo. La trasformazione che sogniamo deve pensare alla "inclusione" non più come una politica a sé stante, ma come un modo di realizzare i servizi pubblici tenendo in considerazione fin dall'inizio le esigenze di tutti (donne e uomini, persone con disabilità, bambini, giovani e anziani) perché questo agevola il percorso, rendendo non necessari interventi a posteriori.

Domenica possiamo fare la differenza, possiamo realizzare, costruire e aprire la strada al futuro che Lucca merita ed è possibile farlo solo votando Francesco Raspini e il suo programma concreto, pensato per la città, tutto il territorio, tutte le cittadine e tutti i cittadini".

Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Intervista a Serena Mammini, consigliere comunale del partito democratico, balzata alle cronache negli ultimi giorni per aver condiviso insieme alla maggioranza di centrodestra l'approvazione del Piano Operativo

Siglato questa mattina (mercoledì) nella sala consiliare del Comune il nuovo…

Al Teatro San Girolamo è andata in scena questa mattina - mercoledì 24…

Spazio disponibilie

Tutte sconfitte le squadre giovanili del Basket Femminile Porcari nell’ultimo turno dei rispettivi campionati. La battuta…

Mercoledì 8 maggio, come annunciato da tempo, la città sarà la tappa conclusiva della quinta giornata del Giro d'Italia sul…

La Biblioteca “M.Tobino” di Camigliano festeggia quest’anno il 35° compleanno ed è l’occasione per un bilancio delle sue…

Spazio disponibilie

Sarà una lungo ponte del 25 Aprile all’insegna del mercatino “Arti e Mestieri” che torna in piazza…

Entrano nel vivo gli eventi correlati alla V^ Tappa del Giro d’Italia 2024, che arriverà a Lucca mercoledì 8 maggio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie