Anno XI 
Martedì 21 Maggio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
30 Aprile 2024

Visite: 434

Il Festival ConcertiAmoLucca, dopo il successo degli appuntamenti autunnali dello scorso anno, torna in anteprima, Venerdì 3 maggio alle 21, con uno speciale appuntamento primaverile proprio nel giorno dell’antica Festa della Croce di Maggio: la Misa a Buenos Aires, nota come Misa Tango, nella preziosa cornice della chiesa di S. Maria Corteorlandini (S.Maria Nera), per gentile concessione del Fondo Edifici di Culto.

Questa particolare composizione sacra, scritta tra il 1995 e il 1996 dall'argentino Martín Palmeri, trae ispirazione sia dalle origini del tango tradizionale argentino che anche dal tango nuevo, di cui fu grande esponente Astor Piazzolla. La scrittura musicale coniuga i caratteristici ritmi sincopati e le dissonanti armonie del tango con la scrittura per coro, accostando i testi sacri della messa latina con l’inconfondibile anima della musica “porteña”, dando vita a uno stile elegante e coinvolgente.

Presentata a Buenos Aires per la prima volta dall’Orchestra Sinfonica Nazionale di Cuba, la Misa Tango è costituita da sei movimenti classici della messa cantata in latino: Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus e Agnus Dei, ed è scritta per voce solista, coro, bandoneón e orchestra di archi. Venerdì 3 maggio alle ore 21 sarà eseguita dalla voce di Paola Massoni, soprano, e dal grande coro composto dalla Schola Cantorum di Rosignano e dalla Polifonica Guido Monaco di Livorno (di antica fondazione, le due corali si sono esibite in un vasto repertorio tra cui annoverano: la Petite Messe Solennelle, lo Stabat Mater di Rossini, il Gloria di Vivaldi RV589, i Carmina Burana di Orff, il Requiem di Mozart KV626, la Missa in Angustiis di Haydn), accompagnati, alla fisarmonica, da Massimo Signorini e, al pianoforte, da Anna Cognetta, con la direzione del maestro Diego Terreni.

Il Concerto organizzato dall’Associazione Kalliope, Accademia della Voce Artistica, APS rientra nel programma musicale del ViviLucca Classico, ed è sostenuto dal Comune di Lucca e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. L’ingresso è libero, non occorre prenotare. I contributi volontari andranno a supportare l’attività dell’Associazione.

Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Venerdi 24 maggio continuano le serate dedicate alle eccellenze del territorio, questa volta proporremo il "Re" delle eccellenze locali: "Il crudo di mare" in una versione gourmet

Trionfo degli Sbandieratori e Musici 'Città di Lucca' al XXIV° Torneo di Bandiere patrocinato dal Comune di Lucca e dalla Lega Italiana Sbandieratori che ha trasmesso l’evento in diretta streaming sulla pagina facebook

Ancora un fine settimana di intensa attività per la Pugilistica Lucchese, che ha portato sul ring…

Mercoledì 22 maggio alle ore 17:30 la Fondazione Ragghianti di Lucca ospita la presentazione del libro “Now We Have Seen.

Spazio disponibilie

Cala il sipario sull’edizione 2024 dell’Italiana Assicurazioni Meeting Internazionale Città di Lucca e, spenti i riflettori di…

Quali sono le motivazioni alla base dell’impegno civile di ciascun giovane? Perché…

Durante il weekend appena concluso si è svolta a Palermo la prima prova di campionato Italiano Imac (Acrobazia…

Una breve chiacchierata con la candidata a consigliere comunale con Fratelli d'Italia dopo l'atto vandalico con cui ignoti le hanno…

Spazio disponibilie

La polizia ha arrestato un cittadino marocchino di 60 anni per furto all’interno di due esercizi commerciali nel centro storico di Lucca

Mentre prosegue la risagomatura dei parapetti delle Mura, inizierà a metà di questa settimana l’installazione delle prime balaustre…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie