Anno XI 
Domenica 4 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
03 Aprile 2022

Visite: 1375

Alla morte di Ludwig van Beethoven, nel 1827, il suo amico e amministratore Anton Schindler scopre fra le sue carte una lettera indirizzata a una non meglio definita "amata immortale", alla quale Beethoven lascia tutti i suoi averi. Schindler si mette alla ricerca della destinataria, secondo le testimonianze e le confidenze di alcune delle donne che Beethoven aveva conosciuto e frequentato.

Questa, in breve, la trama di "Amata immortale", ultimo film del ciclo Nuovo cinema Boccherini, realizzato in collaborazione con il Circolo del cinema di Lucca, in programma domani, lunedì 4 aprile, alle 21 all'Auditorium del Suffragio.

Il film di Bernard Rose si svolge come un puzzle biografico. Beethoven, interpretato da un magistrale Gary Oldman, non ha lasciato alcun indizio su chi fosse la persona citata nella lettera. Come ultimo testamento, questo documento potrebbe essere stato volutamente concepito come fuorviante, ma come enigma biografico è stato un colpo da maestro del compositore, che ha ispirato due secoli di speculazioni, di cui questo film è l'ultima e la più romantica. 

L'ingresso è libero e gratuito con prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni: www.boccherini.it. Per accedere all'auditorium è necessario il super green pass e l'utilizzo della mascherina ffp2.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

La Polizia di Stato di Lucca ha arrestato il noto molestatore seriale di Piazza San Michele. Dovrà scontare…

I carabinieri della compagnia di Lucca hanno sventato, questa notte, due assalti ad altrettanti Bancomat di filiali di…

Fratelli d'Italia Capannori esprime soddisfazione per la riapertura del tratto di strada della Via Vecchia Romana fino…

Albanese, abitante a Capannori, nascondeva all'interno di un casottino un quantitativo ingente di droga, nella fattispecie cocaina, per…

Spazio disponibilie

Cremeria Opera ha ottenuto il marchio di qualità "Ospitalità Italiana – Gelaterie nel Mondo", conferito da ISNART – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, che premia le eccellenze italiane nel mondo della ristorazione

Fino al 3 giugno è possibile partecipare alla raccolta fondi avviata dagli studenti nell'ambito del percorso scolastico "Esercizi di democrazia" promosso da Unicoop Firenze nelle scuole toscane

Spazio disponibilie

In occasione della Festa del Lavoro, l'assessore del Comune di Lucca Paola Granucci ha partecipato, in rappresentanza del…

"Dalla stalla alla tavola: il microbioma ambientale degli allevamenti per ridurre l'antibiotico resistenza". La Fondazione Banca del Monte…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie