Un grande concerto all’ospedale di Lucca, a cura della Cappella Musicale “Santa Cecilia” della Cattedrale di Lucca, insieme a un evento di promozione della salute dedicato alla donazione di sangue e alle campagne di screening.
Le iniziative si svolgeranno contemporaneamente sabato 10 maggio a partire dalle ore 15.30 nell’atrio del “San Luca”, con il grande Coro lucchese che regalerà emozioni e con operatori sanitari che potranno sensibilizzare i cittadini presenti sull’importanza di donare sangue ed emocomponenti e di partecipare ai programmi di screening dell’Azienda USL Toscana nord ovest.
La Cappella Musicale “Santa Cecilia” della Cattedrale di Lucca - oggi diretta dal maestro Luca Bacci e con Niccolò Bartolini all’organo - è divenuta coro della Cattedrale nel 1966. Da allora ha ottenuto rilevanti successi nelle maggiori città italiane ed ha effettuato anche varie apprezzate tournee all'estero.
Il 10 maggio all’ospedale “San Luca” il grande Coro porterà dunque la forza e la magia della musica e della tradizione lucchese a degenti, familiari, operatori sanitari e a tutti i cittadini che vorranno essere presenti.
In quest'occasione nell'atrio dell'ospedale proseguirà quindi la campagna di screening oncologici dell'Asl, iniziativa che dura tutto l'arco dell'anno con l’obiettivo principale di superare le diffidenze e di scongiurare un approccio sbagliato alla prevenzione dei tumori del collo dell'utero, del tumore della mammella e del colon retto.
Saranno inoltre presenti al “San Luca” operatori del vicino Centro trasfusionale. La donazione di sangue è infatti un gesto di solidarietà che può salvare vite e rappresenta un importante momento di prevenzione e diagnosi precoce per la salute del donatore stesso.