Anno XI 
Lunedì 14 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
03 Ottobre 2024

Visite: 290

Dolore minimo, edito da Interlinea, è il primo testo in Italia ad affrontare la transessualità in versi. La sua autrice, Giovanna Cristina Vivinetto, sarà l'ospite di punta del dialogo organizzato dal gruppo di lettura Book Aut per sabato (5 ottobre) alle 21 negli spazi della biblioteca comunale di Porcari.

Durante l'evento Vivinetto condividerà il suo processo creativo, leggerà alcune delle sue poesie più toccanti e converserà con il pubblico offrendo un momento di scambio e riflessione su temi come la ricerca del sé, l'accettazione e il superamento delle aspettative sociali. Sarà possibile acquistare copie del libro e partecipare a una sessione di firmacopie con l'autrice.

La raccolta poetica Dolore minimo, pubblicata nel 2018, ha ispirato la serie Prisma di Amazon Prime Video che, attraverso la vicenda di due gemelli, esplora la complessità dell'adolescenza e dell'identità di genere.

La prefazione del libro è firmata da Dacia Maraini, che scrive: "La fatica di essere madre di se stessa, il difficile compito di partorire un altro da sé che sarà sempre quell'io, sembra dirci l'autrice, assomiglia a uno straziante guardarsi indietro per ritrovare una se stessa lontana e quasi irriconoscibile nei giochi sempre uguali dell'infanzia".

Giovanna Cristina Vivinetto è nata a Siracusa nel 1994 ed è laureata in lettere e filologia moderna all'Università La Sapienza di Roma. Con Dolore minimo ha vinto numerosi premi letterari, tra cui il Viareggio-Rèpaci come opera prima.

L'ingresso all'incontro, promosso dal Comune di Porcari e dell'associazione LuccAut, è libero fino ad esaurimento posti. È consigliata la prenotazione per facilitare l'organizzazione scrivendo un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 0583.211884.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

La Regione Toscana ha autorizzato oggi (14 luglio), nell'ambito della conferenza dei servizi, la realizzazione dell'impianto per il…

Primo gazebo nazionale per il nuovo partito Libertà è Democrazia, partito che si ispira alla dottrina sociale della…

A un anno dall’inaugurazione della cosiddetta “Casina degli amori di Puccini”, sospesa sulle acque del Lago di Massaciuccoli,…

Dopo lo strepitoso successo dello scorso 22 dicembre per il Concerto di Natale, torna in zona la bravissima…

Spazio disponibilie

"Oggi abbiamo una notizia bella e importante: è stata autorizzata la realizzazione dell'impianto…

Giornata lucchese per il Ministro dell'ambiente Gilberto Pichetto Fratin (Forza Italia). Accompagnato dai vertici del partito,  fra cui…

Lo scopo sarà duplice, quello di contribuire a un percorso formativo incentrato sull’amore per il teatro e sulla crescita personale dei bambini e quello di assicurarsi un nuovo coro professionale

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie