Anno XI 
Domenica 22 Giugno 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
09 Luglio 2024

Visite: 606

Anche sul fronte della mobilità ciclabile si ricorda il centenario della morte di Giacomo Puccini. Si avvia infatti verso una fase progettuale più avanzata la ciclovia che porterà il suo nome. Lo studio di fattibilità è stato presentato questa mattina a Lucca in Palazzo Ducale dall’assessore regionale alla mobilità e trasporti, Stefano Baccelli e dai tecnici regionali, alla presenza dei rappresentanti dei Comuni interessati dal percorso, di Anci Toscana, delle associazioni di categoria e delle fondazioni bancarie del territorio.

“La Ciclovia Puccini collegherà – spiega l’assessore regionale alla viabilità, Stefano Baccelli – la casa del compositore a Torre del Lago con la stazione ferroviaria di Lucca. L'intervento consisterà nel miglioramento del tracciato esistente da Lucca al Lago di Massaciuccoli e il completamento da quello fino alla casa di Torre del Lago. Si tratta di un percorso di circa 34 chilometri di lunghezza che giudichiamo di interesse regionale e di rilevanza strategica al pari della Tirrenica, della Francigena, della ciclovia dell’Arno e della Lucca Pontedera. Realizzeremo insomma un itinerario interconnesso capace di mettere in comunicazione dolce varie zone della nostra regione, rappresentando un intreccio di sicuro interesse turistico naturalistico”.

La Regione aveva già affidato un servizio a progettisti esterni per sviluppare la progettazione di fattibilità tecnico economica dell’intero tracciato a partire da quello esistente, allo scopo di individuare gli interventi necessari alla realizzazione di un percorso continuo e completamente fruibile risolvendo i punti critici rilevati sul tracciato mediante opportuni approfondimenti progettuali.

La fase di approfondimento progettuale in atto consentirà di attivare le risorse disponibili entro tempi brevi.

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Una splendida prestazione per Lorenzo Ansaldi, giovane talento del nuoto lucchese, che ha ottenuto un brillante secondo posto nella gara di 50 metri rana al Campionato Regionale estivo esord B memorial R.Dani svoltosi a Livorno

Questa mattina gli iraniani hanno attaccato nuovamente Israele con una trentina di missili balistici. Forti colpi si sono…

Ecco le parole di cordoglio del sindaco di Lucca Mario Pardini dopo aver appreso della morte di Fulvio…

Il presidente, i componenti gli organi sociali e i dipendenti della Fondazione Banca del Monte di Lucca si…

Spazio disponibilie

Il 3x3 è la formula di basket ad un canestro tipicamente estiva, giocata spesso nei playground all'aperto,…

Il nome è tutto un programma. Si chiama, infatti, La belva del deserto ed è un negozio di…

Un importante sostegno all’attività della Misericordia di Capannori, è arrivato dal Rotary Club Montecarlo e Piana di Lucca.

Sabato 21 giugno, una delegazione di Round Table 51 Lucca, guidata dal neo eletto Presidente, Daniele Pieroni…

Spazio disponibilie

Non ce la fanno proprio a smettere di vincere: i Sound Fusion, la squadra guidata da Rosy Accardo,…

Presso la prestigiosa sala convegni dell’Hostellerie Du Cheval Blanc di Aosta, si è svolto un incontro di grande…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie