Anno XI 
Lunedì 15 Luglio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
09 Luglio 2024

Visite: 326

Anche sul fronte della mobilità ciclabile si ricorda il centenario della morte di Giacomo Puccini. Si avvia infatti verso una fase progettuale più avanzata la ciclovia che porterà il suo nome. Lo studio di fattibilità è stato presentato questa mattina a Lucca in Palazzo Ducale dall’assessore regionale alla mobilità e trasporti, Stefano Baccelli e dai tecnici regionali, alla presenza dei rappresentanti dei Comuni interessati dal percorso, di Anci Toscana, delle associazioni di categoria e delle fondazioni bancarie del territorio.

“La Ciclovia Puccini collegherà – spiega l’assessore regionale alla viabilità, Stefano Baccelli – la casa del compositore a Torre del Lago con la stazione ferroviaria di Lucca. L'intervento consisterà nel miglioramento del tracciato esistente da Lucca al Lago di Massaciuccoli e il completamento da quello fino alla casa di Torre del Lago. Si tratta di un percorso di circa 34 chilometri di lunghezza che giudichiamo di interesse regionale e di rilevanza strategica al pari della Tirrenica, della Francigena, della ciclovia dell’Arno e della Lucca Pontedera. Realizzeremo insomma un itinerario interconnesso capace di mettere in comunicazione dolce varie zone della nostra regione, rappresentando un intreccio di sicuro interesse turistico naturalistico”.

La Regione aveva già affidato un servizio a progettisti esterni per sviluppare la progettazione di fattibilità tecnico economica dell’intero tracciato a partire da quello esistente, allo scopo di individuare gli interventi necessari alla realizzazione di un percorso continuo e completamente fruibile risolvendo i punti critici rilevati sul tracciato mediante opportuni approfondimenti progettuali.

La fase di approfondimento progettuale in atto consentirà di attivare le risorse disponibili entro tempi brevi.

 

Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

L’Arma dei carabinieri rivolge particolare attenzione ai soggetti vulnerabili, tra cui gli anziani, sempre più fragili di…

Le società Tau Calcio Altopascio e Sporting Tau Futsal comunicano di aver affidato all'avvocato Gianluca Romano il ruolo…

"Un altro goal alla giunta sul tema antenne, a spese del Comune: Cristina Consani è inadeguata al…

Non è la prima volta che gli sbandati di piazza San Michele creano problemi di ordine pubblico, ma è senza dubbio la prima volta che qualcuno entra in un ristorante e crea scompiglio importunando gli avventori. Di chi la colpa? Di un sistema che non garantisce la sicurezza dei cittadini o di una amministrazione che non ce la fa a spedire fuori dal centro storico quattro delinquenti ubriachi? Il sindaco promette massimo impegno

Spazio disponibilie

Lo Stato di Pantalone

di giancarlo affatato

Ci sono quattro diversi modi di "impiegare" il denaro: spendere quello proprio per se stessi (meglio se il…

Nella riorganizzazione della prima squadra, in vista del campionato. il Basketball Club Lucca è ovviamente costretto a…

Ci ha sperato fino alla fine, Jasmine Paolini, e con lei ci hanno sperato le tantissime persone che…

Tanta gente e tifosi eccellenti per Jasmine. "Siamo orgogliosi di lei, a settembre una grande festa a Bagni…

Spazio disponibilie

Gli agenti della Polizia Stradale di Montecatini Terme hanno arrestato un cittadino italiano di 24 anni originario di…

La Lucchese 1905 annuncia ufficialmente la lista dei giocatori che partiranno per il ritiro pre-stagionale presso Il Ciocco. Domani, domenica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie