Anno XI 
Venerdì 9 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
22 Aprile 2025

Visite: 186

Camilla Corti, consigliere di Villa Basilica per la lista civica Futura, ha presentato un’interrogazione al sindaco circa la frazione di Capornano, che attende interventi di riqualificazione e investimenti mirati.

Le urgenze individuate sono diverse e molte riguardano la viabilità: l'unica via di accesso al paese utilizzabile dai mezzi di soccorso, come dai pullman scolastici, ovvero la strada che dalla Biecina raggiunge la frazione, è interessata da vari e preoccupanti episodi franosi, che aggravano ulteriormente una viabilità che già vede forte carenza se non totale assenza sia di illuminazione adeguata, sia di guardrail, sia di cartellonistica. La sicurezza e l'accessibilità sono elementi essenziali per favorire nuova residenzialità, come per mantenerla- spiega Corti- L'interrogazione nasce da un percorso di partecipazione e ascolto diretto dei residenti di Capornano: credo che in qualsiasi realtà il coinvolgimento dei cittadini nel governo del territorio sia ciò che davvero può fare la differenza. Altri temi toccati la carenza di posti auto, il decoro urbano e diversi edifici pericolanti”.

L’interrogazione è accompagnata da una raccolta firme sostenuta quasi unanimemente dai residenti. “Spero di poter replicare in altre frazioni l’esperienza di Capornano: è un metodo che credo efficace e democratico, in cui mi riconosco, che tiene vivo quell'entusiasmo per un impegno politico che ha senso solo se è al servizio degli altri e del territorio”, conclude il consigliere.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Alle 15,30 di venerdì 9 maggio presso il teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana…

Curiosità e partecipazione delle istituzioni alla primaria F. Martini per la presentazione dell'aula immersiva, dell'aula di musica e del progetto "A scuola in bicicletta"

Anche quest'anno il Polo Fermi Giorgi ha partecipato al tradizionale appuntamento con "Teatro Scienza", nell'ambito del progetto "Oltre…

Decreto legge cittadinanza: la presidente dei Lucchesi nel Mondo, Ilaria Del Bianco, e il sindaco di Lucca Mario Pardini hanno…

Spazio disponibilie

Il gruppo consiliare di Forza Italia Lucca è soddisfatto del risultato raggiunto dall'amministrazione comunale sulla questione della corte…

Nella mattinata di domenica 11 maggio, presso il Mercato del Carmine di Lucca, si…

Il Nuoto Sincronizzato del Circolo Nuoto Lucca si è segnalato per i brillanti…

L'idea rivoluzionaria che ha cambiato il mondo torna a prendere vita. Il 21 maggio 2025, Lucca ospiterà un…

Spazio disponibilie

Anche per quest'anno, in occasione del compleanno di padre Remo Mariani, le parrocchie di San Pietro a Vico…

Si alza il sipario su "Abitare l'infinito", la rassegna organizzata dal Centro di promozione musicale Animando e incentrata…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie