Anno XI 
Lunedì 14 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
22 Aprile 2025

Visite: 256

Camilla Corti, consigliere di Villa Basilica per la lista civica Futura, ha presentato un’interrogazione al sindaco circa la frazione di Capornano, che attende interventi di riqualificazione e investimenti mirati.

Le urgenze individuate sono diverse e molte riguardano la viabilità: l'unica via di accesso al paese utilizzabile dai mezzi di soccorso, come dai pullman scolastici, ovvero la strada che dalla Biecina raggiunge la frazione, è interessata da vari e preoccupanti episodi franosi, che aggravano ulteriormente una viabilità che già vede forte carenza se non totale assenza sia di illuminazione adeguata, sia di guardrail, sia di cartellonistica. La sicurezza e l'accessibilità sono elementi essenziali per favorire nuova residenzialità, come per mantenerla- spiega Corti- L'interrogazione nasce da un percorso di partecipazione e ascolto diretto dei residenti di Capornano: credo che in qualsiasi realtà il coinvolgimento dei cittadini nel governo del territorio sia ciò che davvero può fare la differenza. Altri temi toccati la carenza di posti auto, il decoro urbano e diversi edifici pericolanti”.

L’interrogazione è accompagnata da una raccolta firme sostenuta quasi unanimemente dai residenti. “Spero di poter replicare in altre frazioni l’esperienza di Capornano: è un metodo che credo efficace e democratico, in cui mi riconosco, che tiene vivo quell'entusiasmo per un impegno politico che ha senso solo se è al servizio degli altri e del territorio”, conclude il consigliere.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

È ufficiale: il Circolo Tennis Lucca conquista la promozione in Serie A2 maschile, riportando i colori biancorossi ai…

Sarà una serata all'insegna del pop rock d'autore quella in programma mercoledì (16 luglio) alle 21,15 nel chiostro di Santa…

Spazio disponibilie

Quando unisci cuore passione e amore succede che nascono le cose belle e La Dogana, davanti a 3000 persone, ha festeggiato i suoi 10 anni di storia

Otto autori in corsa per i Premio dei Lettori-Roma. Si tiene sabato 19 luglio 2025 alle 19 nell'auditorium Palazzo delle Esposizioni di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, a ingresso libero, l'assegnazione del Premio dei Lettori Lucca-Roma 2024-2025

I finanzieri del Comando Provinciale di Lucca hanno intensificato, nel cuore della stagione estiva, i controlli economico-finanziari sulle…

Torna a parlare Andrea Marcucci, ex sottosegretario ed ex senatore del Pd, nonché attuale presidente dell’assemblea nazionale del…

Spazio disponibilie

Ancora un grande successo per la "Settimana della Pesca - Scuola di Pesca Andrea Lucchesi" svoltasi dal 7…

Il segretario regionale dei giovani Fi Matteo Scannerini e il segretario provinciale dei giovani Fi Giovanni Ricci…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie