Anno XI 
Venerdì 24 Gennaio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
10 Luglio 2024

Visite: 299

Riflettere sui risultati delle elezioni a europarlamento, Francia e Regno Unito e sulle prospettive che si aprono. E' l'obiettivo dell'incontro "Cosa succede in Europa", che i gruppi "Dare un'anima alla sinistra" e "Progressisti in cammino" organizzano per sabato mattina prossimo (13 luglio), a partire dalle ore 10,30, nei locali della Pecora Nera, nel giardino degli Osservanti, nel Centro storico di Lucca. A confrontarsi su questo tema saranno Alessandro Volpi, che è docente di storia contemporanea all'Università di Pisa, e Giovanni Vitali, docente di storia culturale e digital humanities dell'Université de Versailles Saint Quentin en Yvelines - Université Paris-Saclay. Ad introdurre la discussione saranno Daniele Bianucci e Lucia Micheli; a coordinare il dibattito sarà invece Massimo Cellai.
"Crediamo sia importante avviare un approfondimento su quanto accaduto in queste settimane coi risultati del voto per il parlamento europee e poi per i parlamenti di Francia e Gran Bretagna - evidenziano gli organizzatori - Proviamo quindi a realizzare un momento di "bussola", per ragionare insieme su quanto è successo e sulle prospettive che si aprono".
"Dare un'anima alla sinistra" è un progetto che si presenta con l'obiettivo di "fare formazione politica, per il cambiamento e l'unità dell'area progressista". L'iniziativa nasce a seguito della presentazione dell'omonimo libro di Vannino Chiti: da lì è partita una serie di appuntamenti di approfondimento e studio, aperti a tutte e tutti, che si articolano come una vera e propria "scuola di formazione politica". La proposta è in rete con "Progressisti in cammino", un'associazione di fatto coordinata - a livello toscano - da Filippo Lombardi, e alla cui costruzione ha lavorato anche Chiti.
Per informazioni è possibile contattare il gruppo "Dare un'anima alla sinistra" inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Un percorso di condivisione, approfondimento e conoscenza per tutte le persone che affrontano o stanno per affrontare la terza età e hanno il desiderio di caratterizzare questa fase della vita come un periodo sano, equilibrato, positivo e attivo

La presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale ha pubblicato…

Spazio disponibilie

Altopascio sempre di più alla portata di tutti: Luccasenzabarriere Odv torna nella cittadina del Tau per portare avanti il percorso…

 Una carovana in cammino inclusiva e solidale che da Altopascio arriverà fino a Roma, lungo il percorso della Via Francigena:…

Saranno distribuite riduzioni di ingresso alla mostra “Giacomo Puccini Manifesto” durante l’incontro con il pubblico di Frédéric Olivieri,…

Spazio disponibilie

Una donazione che sarà molto utile per l’attività della Pediatria dell’ospedale “San Luca”. E’ stata effettuata dal…

L'anno nuovo comincia con importanti novità per la via Vandelli. Dopo incontri e numerosi colloqui…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie