Anno XI 
Lunedì 14 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
10 Luglio 2024

Visite: 434

Riflettere sui risultati delle elezioni a europarlamento, Francia e Regno Unito e sulle prospettive che si aprono. E' l'obiettivo dell'incontro "Cosa succede in Europa", che i gruppi "Dare un'anima alla sinistra" e "Progressisti in cammino" organizzano per sabato mattina prossimo (13 luglio), a partire dalle ore 10,30, nei locali della Pecora Nera, nel giardino degli Osservanti, nel Centro storico di Lucca. A confrontarsi su questo tema saranno Alessandro Volpi, che è docente di storia contemporanea all'Università di Pisa, e Giovanni Vitali, docente di storia culturale e digital humanities dell'Université de Versailles Saint Quentin en Yvelines - Université Paris-Saclay. Ad introdurre la discussione saranno Daniele Bianucci e Lucia Micheli; a coordinare il dibattito sarà invece Massimo Cellai.
"Crediamo sia importante avviare un approfondimento su quanto accaduto in queste settimane coi risultati del voto per il parlamento europee e poi per i parlamenti di Francia e Gran Bretagna - evidenziano gli organizzatori - Proviamo quindi a realizzare un momento di "bussola", per ragionare insieme su quanto è successo e sulle prospettive che si aprono".
"Dare un'anima alla sinistra" è un progetto che si presenta con l'obiettivo di "fare formazione politica, per il cambiamento e l'unità dell'area progressista". L'iniziativa nasce a seguito della presentazione dell'omonimo libro di Vannino Chiti: da lì è partita una serie di appuntamenti di approfondimento e studio, aperti a tutte e tutti, che si articolano come una vera e propria "scuola di formazione politica". La proposta è in rete con "Progressisti in cammino", un'associazione di fatto coordinata - a livello toscano - da Filippo Lombardi, e alla cui costruzione ha lavorato anche Chiti.
Per informazioni è possibile contattare il gruppo "Dare un'anima alla sinistra" inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

La Regione Toscana ha autorizzato oggi (14 luglio), nell'ambito della conferenza dei servizi, la realizzazione dell'impianto per il…

Primo gazebo nazionale per il nuovo partito Libertà è Democrazia, partito che si ispira alla dottrina sociale della…

A un anno dall’inaugurazione della cosiddetta “Casina degli amori di Puccini”, sospesa sulle acque del Lago di Massaciuccoli,…

Dopo lo strepitoso successo dello scorso 22 dicembre per il Concerto di Natale, torna in zona la bravissima…

Spazio disponibilie

"Oggi abbiamo una notizia bella e importante: è stata autorizzata la realizzazione dell'impianto…

Giornata lucchese per il Ministro dell'ambiente Gilberto Pichetto Fratin (Forza Italia). Accompagnato dai vertici del partito,  fra cui…

Lo scopo sarà duplice, quello di contribuire a un percorso formativo incentrato sull’amore per il teatro e sulla crescita personale dei bambini e quello di assicurarsi un nuovo coro professionale

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie