Anno XI 
Mercoledì 21 Febbraio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
01 Dicembre 2023

Visite: 244

"Si faccia una scelta di economia e si permetta ai capannoresi, considerato i costi di gas ed elettricità, di accendere liberamente il camino questo inverno".
Così interviene il capogruppo di Forza Italia a Capannori Matteo Scannerini, ad una settimana dal consiglio straordinario sul tema, proposto dalla Lega e appoggiato da tutta l'opposizione.
"Un momento di confronto interessante è stato", spiega Scannerini, "il consiglio straordinario, in quanto ha permesso a tutte le forze politiche ti esprimere il proprio parere sul tema. Per quanto ci riguarda, Forza Italia sul punto ha le idee molto chiare. Non importa se esiste una delibera regionale del 2021 che è stata recepita con ordinanza numero 481 del 25 ottobre, dal comune di Capannori. Vietare dal 1 novembre 2023 al 31 marzo 2024 l'accensione dei camini, in questi tempi di difficoltà economiche, è sbagliato".
"Alla base di tale scelta, ci sarebbe un possibile incremento delle polveri sottili. Ricordiamo però che questa è solo un ipotesi non sufficientemente provata. L'inquinamento in piana è sicuramente un problema, ma la causa non può essere la combustione della risorsa energetica più vecchia del mondo: la legna. Traffico pesante e conformazione del territorio sono le cause principali e, in ogni caso, da amministratore locale chiamato dai cittadini a fare una scelta politica, fra il forse ma non certo sforamento dei valori di pm10 e tenere una famiglia al caldo in modo economicamente più vantaggioso, sceglierei sempre la seconda opzione. Quindi invitiamo caldamente l'amministrazione di centrosinistra a ritirare il provvedimento sopracitato per far passare alle famiglie un sereno Natale intorno al fuoco.
Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

So. Ge. Se. Ter., agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara informa…

So. Ge. Se. Ter, agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara informa…

Nuova tappa per la Senzabarriere.app: il progetto di mappatura dell'accessibilità lanciato dall'associazione Luccasenzabarriere Odv è approdato a Siena. Da lunedì…

Il questore di Lucca ha disposto questa mattina la chiusura per 30 giorni di un noto esercizio commerciale del centro storico, il kebab di via S. Paolino, proprio accanto alla chiesa, ai sensi dell’art 100 del TULPS

Spazio disponibilie

«Il coinvolgimento degli enti locali nel processo di transizione energetica è fondamentale, assieme alla Regione, in particolare nel processo…

Gli assessori Santini e Barsanti: ”A Parigi sarà svelato in anteprima internazionale il progetto Lucca Trek, che unirà sport, turismo e valorizzazione delle nostre frazioni”

Si è svolta nel pomeriggio di lunedì 19 febbraio, nella sede Asl di Via Cocchi a Pisa, alla presenza della direttrice generale dell’Azienda sanitaria Maria Letizia Casani, la seduta d’insediamento del nuovo Comitato di partecipazione aziendale, nel corso della quale è arrivata la conferma di Maria Lina Cosimi (ambito di Livorno) come coordinatrice

LIM - A villa Bottini ultimo week-end di Carnevale dedicato alle famiglie. Sabato 24 e domenica 25 febbraio apre il “Regno del Carnevale”, con giochi e attività rivolte in modo particolare ai più piccoli

Spazio disponibilie

"Purtroppo il nostro ultimo appello lanciato a luglio dell'anno scorso per potenziare i parcheggi dell'ospedale San Luca a Lucca è…

Presso l’auditorium della Biblioteca civica Agorà di Lucca, sarà presentato il nuovo romanzo giallo poliziesco di Mariacristina Pettorini , “L’enigma del Capitano dell’Aphrodite“. L'appuntamento è per venerdì 23 febbraio alle 16

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie