Anno XI 
Lunedì 14 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
24 Gennaio 2025

Visite: 455

Per Lucca e i suoi Paesi si unisce al cordoglio per la scomparsa del professor Giorgio Tori. “Non possiamo non ricordare le passate esperienze amministrative della città, esperienze cui Per Lucca e i Suoi Paesi ebbe l’onore di partecipare e nel corso delle quali, attivando positive sinergie con il governo nazionale, si riuscì a dotare l’archivio di stato di una prestigiosa e funzionale sede succursale negli ex pubblici macelli. Giorgio Tori era molto orgoglioso di quell’importantissimo risultato per la cultura lucchese- dichiara l’associazione- Purtroppo oggi l’archivio di stato soffre una grave carenza di personale che ne rende poco agevole la consultazione da parte degli studiosi; eppure è uno dei maggiori d’Italia. Per ricordare degnamente Giorgio Tori, sarebbe molto opportuno che il sindaco promuovesse un incontro con i parlamentari locali per ragionare su come ottenere l’assegnazione all’archivio di stato del personale necessario per assicurarne il degno funzionamento, nonché un’iniziativa parlamentare per licenziare una legge che preveda la valorizzazione degli archivi di stato delle ex capitali degli stati italiani prima del periodo napoleonico”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

La Regione Toscana ha autorizzato oggi (14 luglio), nell'ambito della conferenza dei servizi, la realizzazione dell'impianto per il…

Primo gazebo nazionale per il nuovo partito Libertà è Democrazia, partito che si ispira alla dottrina sociale della…

A un anno dall’inaugurazione della cosiddetta “Casina degli amori di Puccini”, sospesa sulle acque del Lago di Massaciuccoli,…

Dopo lo strepitoso successo dello scorso 22 dicembre per il Concerto di Natale, torna in zona la bravissima…

Spazio disponibilie

"Oggi abbiamo una notizia bella e importante: è stata autorizzata la realizzazione dell'impianto…

Giornata lucchese per il Ministro dell'ambiente Gilberto Pichetto Fratin (Forza Italia). Accompagnato dai vertici del partito,  fra cui…

Lo scopo sarà duplice, quello di contribuire a un percorso formativo incentrato sull’amore per il teatro e sulla crescita personale dei bambini e quello di assicurarsi un nuovo coro professionale

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie