Anno XI 
Venerdì 9 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
19 Aprile 2024

Visite: 373

«E' con grande dispiacere che apprendo la notizia della scomparsa di Marcello Parducci, un uomo, un intellettuale che ha dedicato la sua vita alla musica. Per Parducci non era solo una passione personale da coltivare, ma qualcosa da condividere e far diventare patrimonio comune, cosa che ha dimostrato ogni giorno dei quindici anni trascorsi alla presidenza dell'Associazione musicale lucchese. A colpire, in Marcello, era la visione che aveva: mai di breve respiro, ma capace di guardare al futuro con idee e progetti che veramente volevano (e vogliono) far diventare la musica il tratto distintivo non solo della città di Lucca, ma dell'intera provincia. Se l'uomo ci ha lasciati, gli sopravvivono le sue 'creature', quei progetti che hanno portato da noi alcuni dei nomi più importanti del panorama internazionale della musica classica e non solo, come la stupenda intuizione di 'Lucca in Musica', la stagione cameristica invernale dell'Aml o il Festival di Pieve a Elici in estate. Queste idee, queste intuizioni continueranno a parlare con il loro successo per lui, ma ci mancheranno le tante proposte che avrebbe potuto ancora avanzare e, soprattutto, il contatto umano con una persona straordinaria, dalla sterminata cultura e immensa umanità. Ritengo che siamo stati fortunati a camminare con lui in un sentiero sempre fatto di parole importanti e progetti di valore: proprio per questo, ci mancherà moltissimo la sua presenza e sono vicino alla famiglia non in modo rituale, ma con il cuore, per la perdita di una persona così speciale». Queste le parole del presidente della Provincia Luca Menesini.
 
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Alle 15,30 di venerdì 9 maggio presso il teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana…

Curiosità e partecipazione delle istituzioni alla primaria F. Martini per la presentazione dell'aula immersiva, dell'aula di musica e del progetto "A scuola in bicicletta"

Anche quest'anno il Polo Fermi Giorgi ha partecipato al tradizionale appuntamento con "Teatro Scienza", nell'ambito del progetto "Oltre…

Decreto legge cittadinanza: la presidente dei Lucchesi nel Mondo, Ilaria Del Bianco, e il sindaco di Lucca Mario Pardini hanno…

Spazio disponibilie

Il gruppo consiliare di Forza Italia Lucca è soddisfatto del risultato raggiunto dall'amministrazione comunale sulla questione della corte…

Nella mattinata di domenica 11 maggio, presso il Mercato del Carmine di Lucca, si…

Il Nuoto Sincronizzato del Circolo Nuoto Lucca si è segnalato per i brillanti…

L'idea rivoluzionaria che ha cambiato il mondo torna a prendere vita. Il 21 maggio 2025, Lucca ospiterà un…

Spazio disponibilie

Anche per quest'anno, in occasione del compleanno di padre Remo Mariani, le parrocchie di San Pietro a Vico…

Si alza il sipario su "Abitare l'infinito", la rassegna organizzata dal Centro di promozione musicale Animando e incentrata…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie