Anno XI 
Lunedì 17 Marzo 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
16 Febbraio 2025

Visite: 207

“Le risorse idriche di Lucca e della Piana ad est provengono dallo stesso bacino del Serchio, e la loro divisione ai fini amministrativi è stata un grave errore”: così esordisce il capogruppo in consiglio comunale a Capannori della lista civica Capannori 2034 Gaetano Ceccarelli. 
“Per correggerlo si è espresso più volte il consiglio comunale di Capannori con ampia maggioranza, in favore dell’affidamento del servizio idrico integrato a una società totalmente pubblica- prosegue Ceccarelli- È difficilmente accettabile per gli amministratori pubblici ad ogni livello che gli utili consistenti delle società di gestione dell’acqua siano appannaggio di soggetti privati che agiscono a scopo di lucro. Ciò è inconciliabile dal punto di vista dell’interesse pubblico, dove l’obiettivo dovrebbe essere una gestione equa e sostenibile. E va sfatato il luogo comune per cui la destra sarebbe più favorevole alla gestione privata: in molte città del nord Italia con amministrazioni prevalentemente di centrodestra la gestione del servizio idrico è totalmente pubblica”. 
Sotto il profilo della spesa in termini di bollette, prosegue il capogruppo, risulta che le 10 città capoluogo più care in questo senso siano tutte caratterizzate da gestioni miste pubblico-privato, mentre delle 10 meno care otto hanno l’acqua gestita da società interamente pubbliche. “Pertanto- conclude Ceccarelli- si lavori con ancora più convinzione nella direzione tracciata dal consiglio comunale di Capannori, cioè riunificare la gestione dell’acqua di Lucca e della piana e procedere verso l’affidamento ad una società di gestione interamente pubblica”.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Una raccolta fondi per sostenere la Lucchese. A causa delle note vicende societarie, i rossoneri riversano in una…

Gabriele Mainetti e Luca Zingaretti protagonisti dei prossimi incontri promossi da Luccacinema ai…

Ottimo successo per la manifestazione che durante tutto il week-end ha valorizzato le tradizioni culinarie del territorio e la cultura del buon cibo

Il deputato Benedetto Cairoli, due volte Presidente del Consiglio dei Ministri, ebbe 4 fratelli…

Spazio disponibilie

Pregiata Miss Lucy, per chiarire immediatamente come io la pensi,…

Scott sugli scudi alla 33esima edizione della Granfondo del Castello di Monteriggioni. La decana senese del calendario italiano…

Terzo nel campionato due ruote motrici dell'anno scorso, il pilota di Bagni di Lucca si ripropone nella massima serie italiana di rallies con la stessa vettura dei due anni addietro, la Peugeot 208 Rally4 della GF Racing, confermando anche al proprio fianco Enrico Bracchi, portando i colori della Scuderia Pintarally Motorsport

Accelerare sul progetto di una nuova caserma per i Vigili del Fuoco di Lucca. La questione è stata…

Spazio disponibilie

Prosegue incessante l’attività della squadra di nuoto sincronizzato targata Circolo Nuoto Lucca, squadra che, di settimana in settimana,…

L'assessore al personale Moreno Bruni ha consegnato questa mattina (14 marzo) gli attestati di partecipazione ai cinque dipendenti del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie