Anno XI 
Lunedì 27 Marzo 2023
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
23 Febbraio 2022

Visite: 365

Sinistra con chiede sul territorio spazi idonei per celebrare i fondamentali riti di passaggio, come nascita, nozze e morte.

"Tante sono state le energie investite in questi anni dalla politica lucchese e capannorese verso l'inclusione sociale e la costruzione di un reale senso di comunità e di appartenenza - esordisce -. Sul solco di questa attenzione l'associazione Sinistra Con si è tuttavia voluta interrogare su cosa ancora manchi affinché il nostro territorio possa davvero definirsi una casa accogliente per tutti coloro che lo vivono e un luogo di riconoscimento reciproco".

"Nel dialogo con realtà associative e culturali locali - afferma -, tra cui l'Uaar e alcuni membri della comunità islamica, abbiamo così riscontrato l'esigenza di porre (nuovamente) al centro dell'attenzione la necessità di individuare sul territorio spazi idonei, pubblici e gratuiti in cui tutti, a prescindere dal credo o dall'essere atei, possano celebrare i fondamentali riti di passaggio (nascita, nozze, passaggio all'età adulta, morte...)".

"Tale necessità - sottolinea - è a nostro parere dettata dai valori di civiltà espressi dalla nostra costituzione e dal rispetto reciproco della dignità di tutte le persone. Per le medesime considerazioni appare altresì urgente un pubblico intervento sul tema cimiteriale. Ancora oggi sussistono infatti regolamentazioni inidonee a garantire il rispetto della laicità e delle diverse sensibilità religiose o comunque tali istanze non trovano una concreta attuazione lasciando prive di tutela famiglie e comunità".

"L'impegno che assumiamo come Sinistra Con è quello di sostenere queste giuste istanze in tutte le sedi che ci competono" conclude.

Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Si presenterà nell'Auditorium dell'Agorà di Lucca, lì dove doveva originariamente svolgersi l'evento, l'ultimo libro del prof. Luciano Luciani, "Rossa…

Dall’inizio del mese di aprile 2023 si svilupperà in maniera consistente l’attività ambulatoriale di Reumatologia sul territorio della Piana di…

Pronto il calendario di aprile della manifestazione…

L’assessore Testaferrata: “centri estivi importanti come aiuto alle famiglie e perché stimolano bambini e ragazzi a crescere insieme”

Spazio disponibilie

Sono molte le lamentele che i cittadini di Gragnano e Lappato hanno espresso nei confronti del consigliere comunale Matteo…

Martedì 28 marzo (ore 21.00) prosegue il programma del Cineforum Ezechiele 25,17 al Cinema Astra di Lucca…

Il nostro patrimonio culturale e paesaggistico non è fatto solo di monumenti e scorci ma comprende varie straordinarie forme…

Azzurrina Srl, l'azienda che detiene attualmente il marchio Fonte Azzurrina, intende precisare la totale estraneità alle…

Spazio disponibilie

Fino a pochi anni fa sembrava impossibile avere una connessione Internet stabile dappertutto. Ancora prima di allora, sembrava difficile che il web potesse diventare così essenziale per la vita quotidiana di tutti noi. Eppure, non solo oggi Internet è imprescindibile, non riusciremmo mai a farne a meno, ma la connessione superveloce non è più una sola prerogativa delle grandi città

Confindustria Toscana Nord ricorda, a pochi giorni dalla scomparsa, Elio Pianezzi. Fresco di laurea, fu assunto nel 1974  per seguire l'ufficio sindacale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Ricevitoria sottopoggio - 160
Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie