Anno XI 
Sabato 19 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
23 Febbraio 2022

Visite: 691

Sinistra con chiede sul territorio spazi idonei per celebrare i fondamentali riti di passaggio, come nascita, nozze e morte.

"Tante sono state le energie investite in questi anni dalla politica lucchese e capannorese verso l'inclusione sociale e la costruzione di un reale senso di comunità e di appartenenza - esordisce -. Sul solco di questa attenzione l'associazione Sinistra Con si è tuttavia voluta interrogare su cosa ancora manchi affinché il nostro territorio possa davvero definirsi una casa accogliente per tutti coloro che lo vivono e un luogo di riconoscimento reciproco".

"Nel dialogo con realtà associative e culturali locali - afferma -, tra cui l'Uaar e alcuni membri della comunità islamica, abbiamo così riscontrato l'esigenza di porre (nuovamente) al centro dell'attenzione la necessità di individuare sul territorio spazi idonei, pubblici e gratuiti in cui tutti, a prescindere dal credo o dall'essere atei, possano celebrare i fondamentali riti di passaggio (nascita, nozze, passaggio all'età adulta, morte...)".

"Tale necessità - sottolinea - è a nostro parere dettata dai valori di civiltà espressi dalla nostra costituzione e dal rispetto reciproco della dignità di tutte le persone. Per le medesime considerazioni appare altresì urgente un pubblico intervento sul tema cimiteriale. Ancora oggi sussistono infatti regolamentazioni inidonee a garantire il rispetto della laicità e delle diverse sensibilità religiose o comunque tali istanze non trovano una concreta attuazione lasciando prive di tutela famiglie e comunità".

"L'impegno che assumiamo come Sinistra Con è quello di sostenere queste giuste istanze in tutte le sedi che ci competono" conclude.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Buona Pasqua a te e a tutti i lettori. Buona Pasqua alla maggioranza che…

Passaggio di consegne tra Guido Bulleri, che entra a far parte del Coordinamento Comunale di Lucca di FDI,…

Venticinque tappe non consecutive, una lunga carovana inclusiva e solidale, un viaggio di speranza e pace lungo la Via Francigena,…

L'amministrazione Del Chiaro ha varato il calendario delle iniziative con cui il Comune di Capannori celebrerà l'80°…

Spazio disponibilie

Se c’è un giorno dell’anno in cui risulta evidente che «la speranza non delude» (Rm 5, 5)…

Il provvedimento è stato voluto dall'amministrazione comunale per restituire vivibilità a residenti e visitatori e andrà avanti fino…

Nell’ottica del mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica nella città di Lucca, acquisita l’immediata disponibilità del Comune, la…

Spazio disponibilie

Questa volta non si parla né, tantomeno, si scrive di politica quanto, piuttosto, di cronaca e tutt'altro che nera. Il primo cittadino di Lucca e la sua consorte hanno deciso di adottare un cucciolo, l'ultimo rimasto, appartenente ad una cucciolata di 11 quadrupedi nati nel convento di S. Pancrazio e allevati nelle loro prime settimane con cura dalle monache del monastero della Visitazione

È costata abbastanza salata ad un collezionista residente in Mediavalle la sua…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie