Anno XI 
Mercoledì 10 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
23 Febbraio 2022

Visite: 748

Sinistra con chiede sul territorio spazi idonei per celebrare i fondamentali riti di passaggio, come nascita, nozze e morte.

"Tante sono state le energie investite in questi anni dalla politica lucchese e capannorese verso l'inclusione sociale e la costruzione di un reale senso di comunità e di appartenenza - esordisce -. Sul solco di questa attenzione l'associazione Sinistra Con si è tuttavia voluta interrogare su cosa ancora manchi affinché il nostro territorio possa davvero definirsi una casa accogliente per tutti coloro che lo vivono e un luogo di riconoscimento reciproco".

"Nel dialogo con realtà associative e culturali locali - afferma -, tra cui l'Uaar e alcuni membri della comunità islamica, abbiamo così riscontrato l'esigenza di porre (nuovamente) al centro dell'attenzione la necessità di individuare sul territorio spazi idonei, pubblici e gratuiti in cui tutti, a prescindere dal credo o dall'essere atei, possano celebrare i fondamentali riti di passaggio (nascita, nozze, passaggio all'età adulta, morte...)".

"Tale necessità - sottolinea - è a nostro parere dettata dai valori di civiltà espressi dalla nostra costituzione e dal rispetto reciproco della dignità di tutte le persone. Per le medesime considerazioni appare altresì urgente un pubblico intervento sul tema cimiteriale. Ancora oggi sussistono infatti regolamentazioni inidonee a garantire il rispetto della laicità e delle diverse sensibilità religiose o comunque tali istanze non trovano una concreta attuazione lasciando prive di tutela famiglie e comunità".

"L'impegno che assumiamo come Sinistra Con è quello di sostenere queste giuste istanze in tutte le sedi che ci competono" conclude.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Il ritorno di Gret(in)a, novella Jean d’Arc(a di Noe’), dà una svolta melodrammatica al confronto israelo-palestinese, tanto da far quasi svanire il nocciolo della questione. E allora, a modo mio, provo a riportare la palla al centro

È strana la vita: pensavo di aver davanti un po’ di tempo da dedicare soprattutto agli interessi culturali e agricoli che hanno segnato la mia giovinezza, e invece mi trovo ancora in prima linea sul fronte della politica...

Settembre tempo di bilanci estivi. Si è chiusa con grande successo di pubblico e partecipazione l'iniziativa Il Farro Al…

Il Colonnello Arturo Sessa, dopo tre anni da Comandante Provinciale di Lucca, parte alla volta di Firenze, dove assumerà l’incarico di Capo Ufficio O.A.I.O. (Ordinamento, Addestramento, Informazioni, Operazioni) del Comando Legione Carabinieri “Toscana”

Spazio disponibilie

Un pomeriggio dedicato al percorso di rilancio della Riserva Naturale del Lago di Sibolla, tra bilanci e prospettive…

La giovane atleta lucchese, già protagonista con le nazionali Under 18 e Under 20, vestirà la maglia di una delle squadre più prestigiose del rugby femminile italiano

Colpo di scena nella Lega a Viareggio: con una nota inviata alla stampa mercoledì pomeriggio, infatti, il segretario…

Tutto pronto per la ventunesima edizione del Lucca Film Festival, che si terrà - a ingresso gratuito fino a esaurimento…

Spazio disponibilie

La Lucchese Calcio comunica che da giovedì 11 settembre sarà attiva la prevendita per la gara Lucchese–Real Cerretese,…

Una nuova sinergia che vede protagoniste due realtà sportive apparentemente lontane ma unite da valori comuni: passione, impegno e legame con il territorio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie