Anno XI 
Mercoledì 21 Febbraio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
23 Febbraio 2022

Visite: 489

Sinistra con chiede sul territorio spazi idonei per celebrare i fondamentali riti di passaggio, come nascita, nozze e morte.

"Tante sono state le energie investite in questi anni dalla politica lucchese e capannorese verso l'inclusione sociale e la costruzione di un reale senso di comunità e di appartenenza - esordisce -. Sul solco di questa attenzione l'associazione Sinistra Con si è tuttavia voluta interrogare su cosa ancora manchi affinché il nostro territorio possa davvero definirsi una casa accogliente per tutti coloro che lo vivono e un luogo di riconoscimento reciproco".

"Nel dialogo con realtà associative e culturali locali - afferma -, tra cui l'Uaar e alcuni membri della comunità islamica, abbiamo così riscontrato l'esigenza di porre (nuovamente) al centro dell'attenzione la necessità di individuare sul territorio spazi idonei, pubblici e gratuiti in cui tutti, a prescindere dal credo o dall'essere atei, possano celebrare i fondamentali riti di passaggio (nascita, nozze, passaggio all'età adulta, morte...)".

"Tale necessità - sottolinea - è a nostro parere dettata dai valori di civiltà espressi dalla nostra costituzione e dal rispetto reciproco della dignità di tutte le persone. Per le medesime considerazioni appare altresì urgente un pubblico intervento sul tema cimiteriale. Ancora oggi sussistono infatti regolamentazioni inidonee a garantire il rispetto della laicità e delle diverse sensibilità religiose o comunque tali istanze non trovano una concreta attuazione lasciando prive di tutela famiglie e comunità".

"L'impegno che assumiamo come Sinistra Con è quello di sostenere queste giuste istanze in tutte le sedi che ci competono" conclude.

Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Sud-ovest di Lucca. Sempre più fitto il mistero circa i destini dell’ex caserma “Lorenzini”. Il mistero? Sarebbe meglio dire i misteri… Sì, perché intorno a quel lembo di città se ne raccontano di ogni genere. Tante e poi tante, da equiparare l’oceano di chiacchiere che avvolge la celeberrima e famigerata Area 51

Soddisfacenti per tutte le parti coinvolte i risultati della contrattazione sindacale tra la Filctem Cgil Lucca e l’azienda lucchese…

La Libreria Ubik Lucca è lieta di annunciare "Il laboratorio di Silvia", un evento speciale pensato per i…

Continua la rassegna  Aamateatro2023 realizzata con il sostegno del Comune…

Spazio disponibilie

L'arte dell'estrazione della Katana giapponese…

A partire da lunedì 26 febbraio le famiglie potranno iscrivere i loro bambini ai 7 asili nido comunali e ai 4 spazi…

Sarà il tribunale amministrativo della Toscana a doversi pronunciare sulla legittimità di realizzare o meno un impianto fotovoltaico a terra sul territorio comunale di Porcari

Un centinaio di lavoratori e lavoratrici delle strutture sulla piana di Lucca delle cooperative La salute, Pro.Ges e Mano amica hanno partecipato ieri 19 febbraio all’assemblea sindacale tenutasi presso la sala del centro di formazione degli infermieri a Maggiano

Spazio disponibilie

"E' stato più volte detto che l'impianto di San Cassiano a Vico rappresentava un'eccellenza anche per la qualità delle…

Tragico incidente stradale poco prima delle 17  per scontro tra un’auto e una moto tra via delle Piagge e via del Brennero a San Pietro a Vico. L’uomo alla guida della moto, un 74enne, è purtroppo deceduto a seguito del violento impatto

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie