Anno XI 
Lunedì 28 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
28 Luglio 2025

Visite: 161

 "Fascisti rossi. Da Salò al PCI, la storia sconosciuta di una migrazione politica (1943-53)": questo è il libro che Paolo Buchignani, storico lucchese, presenterà martedì 29 luglio alle 21 al Teatro di Verzura di Borgo a Mozzano.
 
Insieme al sindaco Patrizio Andreuccetti, Buchignani ricostruirà una vicenda poco nota della storia italiana recente: quella dei 'fascisti rossi', appunto, ovvero gli ex fascisti della Repubblica Sociale Italiana, guidati da Stanis Ruinas, che confluirono nel Pci, individuato come il referente politico più idoneo e affidabile per realizzare quella rivoluzione popolare e anticapitalista inseguita invano nelle file della repubblica nera.
 
Paolo Buchignani riannoda il filo della storia, spiegando il legame, in apparenza impossibile, che si creò tra il gruppo di Ruinas e i dirigenti del Partito Comunista: un'indagine che fin dal suo esordio accese dibattiti e polemiche e che torna, oggi, di grande attualità.
 
Tutti gli incontri sono a ingresso libero. Per restare aggiornati sul programma: www.teatrodiverzura.it
 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Vorrà dire qualcosa se nella classifica dei libri più venduti in questa estate 2025 troviamo sempre più spesso romanzi polizieschi o lavori variamente apparentati con un tale genere

"Esprimiamo soddisfazione verso il progetto "Notti sicure" lanciato dall' amministrazione comunale. La nuova presenza del corpo di…

Mario Giordano ha chiuso venerdì la prima parte della stagione 2025 del festival "L'Augusta - la Fortezza delle Idee", patrocinato dal Comune di Lucca

La Cna di Lucca ha seguito con apprensione il tira e molla degli Stati Uniti sulla minaccia di…

Spazio disponibilie

"Sono orgogliosa di comunicare che il coordimento provinciale di Forza Italia per Azzurro Donna delle provincia di Lucca,…

Mentre prosegue l'attività in azzurro per la Pugilistica Lucchese,…

E' un giudizio estremamente positivo, quello espresso dai mondi di Fipe e Federalberghi Confcommercio Lucca,…

“Niente di che… Solo Jennifer Lopez con la nostra maglia”. Questo il post pubblicato domenica sera sulla pagina…

Spazio disponibilie

Finalmente arriva la “Lucca Visit Card”, il primo biglietto cumulativo che consentirà l’accesso alle principali realtà culturali della…

Lite tra extracomunitari in piazza Ricasoli, a Lucca: la polizia arresta un uomo di 33 anni, pluripregiudicato e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie