Anno XI 
Giovedì 15 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
10 Maggio 2022

Visite: 1015

Lucca e la carta è il tema conduttore della puntata di Linea Verde Discovery, programma di Rai Uno dedicato al racconto itinerante delle eccellenze del territorio, un viaggio nella cultura e nelle tradizioni. La conduttrice Angela Rafanelli accompagnerà il telespettatore nel cuore della Toscana tra storia, bellezza e innovazione: dall’antico e affascinante centro storico di Lucca con i suoi monumenti e piazze conosciute in tutto il mondo alla sua splendida e selvaggia provincia tra mulini tradizionali, lavorazioni secolari e storie di grande talento e creatività nel segno della sostenibilità ambientale.

Le riprese sono state realizzate il 4, 5 e 6 maggio. La troupe della trasmissione, firmata dagli autori Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni, ha fatto tappa a Lucca girando in diversi luoghi simbolo della città, le sue possenti Mura, il suggestivo Orto Botanico, la romantica piazza Anfiteatro e sopra la splendida Torre Guinigi con il suo originale giardino di lecci.

Spazio anche al centro nevralgico del distretto cartario della Piana lucchese, uno dei più grandi e importanti in Europa, che ha saputo rielaborare l'antichissima tradizione della carta per farne il fortunato viatico in grado di accompagnare un intero territorio verso il futuro.

Si è parlato anche della carta come forma di espressione artistica. Tra i protagonisti l’ex maestro Ivano Vitali, scultore e designer, intervistato nella sua casa a Monte San Quirico trasformata in un vero e proprio laboratorio-museo dove crea fantastici abiti di carta, senza usare un filo di colla, “cucendo” con fili di carta e una straordinaria vena creativa.

La telecamere di Linea Verde Discovery hanno fatto visita anche ad altri luoghi della Lucchesia spostandosi in Garfagnana, con set alla Cascata del Pendolino a Fabbriche di Vallico e alla Grotta del Vento. Cambiamento climatico, ma anche energie rinnovabili e attenzione al domani, temi centrali che rivelano una terra inaspettata che ha saputo rinnovarsi per affrontare nuove sfide. La puntata di Linea Verde Discovery andrà in onda sabato 4 giugno alle 12 su Rai 1 e successivamente rimarrà disponibile su RaiPlay.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

In Svizzera la democrazia diretta, il referendum, è mezzo frequentemente utilizzato, in…

Il Comune ha emesso un avviso pubblico per l’individuazione di soggetti…

E’ stata un’altra bella giornata di sport. A S.Pietro a Vico, ai Campini, domenica scorsa è andata in…

Spazio disponibilie

Buona partecipazione da parte di professionisti dell’Azienda USL Toscana nord ovest e non solo, all'evento formativo "La prevenzione…

Questa mattina è stato inaugurato il nuovo sottopasso ciclopedonale che collega i percorsi intorno alle Mura di Lucca connessi con…

Durissimo intervento dell'ex assessore alla sicurezza del comune di Lucca Giovanni Minniti silurato dal suo stesso partito. Minnitiattacca il clientelismo del suo partito a proposito della nomina di Riccardo Cavirani alla presidenza di Geal. E' guerra totale all'interno della Lega

Spazio disponibilie

Primi annunci al femminile per la quarta edizione dell’Italiana Assicurazioni Meeting Internazionale Città di Lucca, l’evento che è una delle tappe Challenger del World Athletics Continental Tour 2025 e che domenica 8 giugno porterà sulla pista e sulle pedane del Moreno Martini i big dell’atletica leggera internazionale

Sono in via di conclusione i lavori di realizzazione dei nuovi laboratori didattici nell'ambito dell'ampio complesso scolastico dell'Istituto agrario…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie