Un altro regalo per i primi 130 anni della Croce Verde di Lucca: con un speciale numero unico torna Solidarietà, lo storico periodico dedicato proprio alle attività del Sodalizio. Per presentarlo pubblicamente, l’Associazione ha organizzato un incontro ad ingresso libero che si terrà sabato 2 dicembre, alle ore 16:00, presso la sede centrale di viale Castracani. Interverranno Roberto Pizzi, autore del volume e storico, e Fabio Bertini, già docente di Storia contemporanea presso l’Università di Firenze. A dialogare con loro ci sarà Isabella Borella, delegata al settore Cultura della Croce Verde di Lucca.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
FABIO BERTINI: già docente di Storia contemporanea all’Università di Firenze, è
presidente emerito del Coordinamento Nazionale delle Associazioni Risorgimentali e Direttore scientifico della rivista “Ferruccio Storia e Webinar”, nonché membro di Consigli di redazione e Comitati scientifici di altre importanti pubblicazioni di Storia. Ha pubblicato numerosi studi sull’Ottocento Europeo, sul Risorgimento italiano, sul Sindacalismo internazionale e sul Fascismo.
Ha curato con Paolo Vanni e Costantino Cipolla La Storia della Croce Rossa in Toscana dalla nascita al 1914 (2016) e, sempre con Paolo Vanni, La Croce Rossa dalla grande guerra al fascismo (2020).
Nel 2016, insieme alla prof. Carla Sodini, ha curato il volume Luigi “Luis” Ghilardi, un
combattente per la libertà fra Italia, Europa e Messico (Phasar Edizioni, Firenze, 2016), vita del patriota lucchese, protagonista del Risorgimento, combattente per la libertà e l’indipendenza del Messico, dove è considerato eroe nazionale. Di grande rilievo anche la sua opera, Le Comunità Toscane al tempo del Risorgimento – Dizionario Storico (2016), ricostruzione del passato delle
comunità toscane al tempo del Risorgimento.
ROBERTO PIZZI: lucchese, laureato in Storia Moderna e Contemporanea all’Università di Pisa, ha scritto vari saggi su riviste storiche specializzate. Per conto della Provincia di Lucca e dell’Istituto Storico lucchese, ha partecipato ad un ciclo di conferenze nelle scuole medie superiori, nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. È stato relatore in vari convegni storici locali ed ha scritto articoli nella pagina culturale del periodico “Metropoli” per circa due anni. Socio della Croce Verde di Lucca da oltre venti anni, ha contribuito alla stesura del suo notiziario ed alle sue attività culturali da altrettanto tempo. Fra le sue pubblicazioni si segnalano La storia della deportazione degli ebrei nella provincia di Lucca; Ebrei lucchesi in fuga sui monti, al di là della Linea Gotica; Il giorno della memoria dedicato ai bambini ebrei. È stato fra i collaboratori della mostra di soggetto risorgimentale, nel baluardo S. Colombano di Lucca (17 dicembre 2011 - 17 marzo 2012) a cura dell’assessorato alla Cultura del Comune di Lucca ed un suo saggio intitolato Un percorso tra i monumenti risorgimentali a Lucca è compreso nel volume Lucca e Le Mura — Itinerari del Risorgimento, a cura di Carla Sodini e Romano Silva (2011). Fra le sue opere di si segnalano, ancora, i seguenti volumi: Squadre e compassi della Lucchesia intorno all’unità d’Italia (2011); La famiglia Cotenna di Monte San Quirico ed il Risorgimento lucchese (2011); La stampa lucchese dall’Illuminismo al fascismo (2013); Conoscere Lucca, Storia e personaggi (2015); Conoscere Lucca, Industria e prodotti del territorio (2019); Lucca essoterica (2021); 10 marzo 1872 – La morte di Giuseppe Mazzini e gli echi lucchesi dell’evento (2022).