Anno XI 
Mercoledì 21 Febbraio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
07 Dicembre 2023

Visite: 192

Un opuscolo informativo su come accedere alla legge 104, come ottenere i diritti e l'iter previsto, con tanto di siti, numeri di telefono e mail a cui rivolgersi. E' questa una delle azioni più importanti realizzate dalla Garante per i diritti delle persone con disabilità, insieme all'assessore comunale Serena Frediani, per provare a dare risposte concrete alle famiglie in cui vivono persone con disabilità.

L'opuscolo, infatti, riporta le procedure per l'accertamento sanitario della disabilità, i benefici sanitari, i benefici sociali, i benefici integrati (sociosanitari) e gli interventi previsti dal Comune di Capannori con tutte le modalità per accedervi.

A parlarne è stata la Garante dei diritti, Tina Centoni, al Consiglio Comunale di ieri sera (mercoledì 6), per rendere nota l'attività svolta, anche grazie alla collaborazione con le associazioni del Tavolo della disabilità, e soprattutto per dare spazio alle principali difficoltà che incontrano le persone con disabilità e i suoi familiari.

"Dagli incontri con le associaizoni e le famiglie – dice Tina Centoni – è emerso chiaramente una insufficiente conoscenza delle normative e relative all'acquisizione del riconoscimento della disabilità e deli iter necessari per ottenere i benefici conseguenti. Ho registrato negli incontri un senso di solitudine, di rassegnazione di sfudicia, e pertanto abbiamo deciso di lavorare prima di tutto su questo apsetto. L'opuscolo è stato messo a disposizione dei cittadini e ora sul sito anche in versione ipovedenti e non vedenti".

Per quanto riguarda invece il supporto psicologico, la relazione della Garante dei diritti delle persone con disabilità ha raccontato di come i bambini si siano sentiti isolati in questo momento storico, e pertanto è stato attivato , a titolo gratuito, lo sportello "Neuropsicomotricità a portata di click", guidato dalla dottoressa Sara Bianchi.

Lo sportello ha accolto le domande dei genitori in merito alle competenze del bambino che gli permettevano gradualmente di inserirsi e partecipare nell'ambiente in cui vive, sia di suggerire loro eventuali strategie da attuare attraverso il gioco. Lo sportello ha costituito anche uno spazio per quei genitori che necessitavano di avere chiarimenti circa il percorso da intraprendere per eventuali approfondimenti in casi di alterazioni o disturbi dello sviluppo.

Per approfondimenti su discontinuità a livello normativo (conflitti fra leggi regionali e comunali) è invece stato richiesto il parere ed il supporto dell'avvocato Mastria che ha offerto una consulenza legale gratuita e che ha trovato l'iter legislativo necessario per sanare la discrepanza.

Infine, è stato deciso di chiedere in Regione l'istituzione di una figura referente a livello regionale.

Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Al via i lavori per la realizzazione della nuova scuola primaria di Badia Pozzeveri. Il cantiere è ufficialmente partito e sono ora in corso. Allo stesso tempo, procedono con costanza i lavori per la nuova scuola primaria di Marginone dove lo scavo e la preparazione del piano di lavoro sono stati completati e, la prossima settimana, si prevede di procedere con l'armatura della platea di fondazione

Il Giro d’Italia e il Tour de France sono le due più prestigiose corse ciclistiche a tappe in assoluto; è di grande prestigio anche la Vuelta spagnola, ma nel cuore degli appassionati non ha la medesima importanza delle due corse citate in precedenza

So. Ge. Se. Ter., agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara informa…

So. Ge. Se. Ter, agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara informa…

Spazio disponibilie

Nuova tappa per la Senzabarriere.app: il progetto di mappatura dell'accessibilità lanciato dall'associazione Luccasenzabarriere Odv è approdato a Siena. Da lunedì…

Il questore di Lucca ha disposto questa mattina la chiusura per 30 giorni di un noto esercizio commerciale del centro storico, il kebab di via S. Paolino, proprio accanto alla chiesa, ai sensi dell’art 100 del TULPS

«Il coinvolgimento degli enti locali nel processo di transizione energetica è fondamentale, assieme alla Regione, in particolare nel processo…

Gli assessori Santini e Barsanti: ”A Parigi sarà svelato in anteprima internazionale il progetto Lucca Trek, che unirà sport, turismo e valorizzazione delle nostre frazioni”

Spazio disponibilie

Si è svolta nel pomeriggio di lunedì 19 febbraio, nella sede Asl di Via Cocchi a Pisa, alla presenza della direttrice generale dell’Azienda sanitaria Maria Letizia Casani, la seduta d’insediamento del nuovo Comitato di partecipazione aziendale, nel corso della quale è arrivata la conferma di Maria Lina Cosimi (ambito di Livorno) come coordinatrice

LIM - A villa Bottini ultimo week-end di Carnevale dedicato alle famiglie. Sabato 24 e domenica 25 febbraio apre il “Regno del Carnevale”, con giochi e attività rivolte in modo particolare ai più piccoli

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie