Anno XI 
Martedì 15 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Conosciamo Mimmo D'Alessandro da molti anni anche se, ad essere sinceri, non è tipo da aprirsi o, almeno, non lo ha mai fatto con noi. Riservato, educato, attento, diplomatico, a volte sospettoso e, comunque, sempre sul chi va là. Dietro, però, questa cortina o corazza si nasconde una persona sensibile, probabilmente costretta a indossare panni anche un po' stretti più per necessità che per scelta. Del resto, in questi decenni di carriera in mezzo ad una giungla frequentata da soggetti che una ne pensano e cento ne fanno e non proprio tutte pulite, del pelo sullo stomaco è assolutamente indispensabile averlo. Non è un cinico, assolutamente, basterebbe sentirgli raccontare la sua passione per la musica napoletana, oppure, a cena, lasciarlo volare via con i suoi aneddoti. L'altra mattina eravamo, come sempre, come ogni anno, alla presentazione della nuova edizione del Lucca Summer Festival 2025. Stranamente, la prima volta in tutti questi 28 anni Covid incluso, Mimmo D'Alessandro ha preso la parola per primo e quello che ha detto ci ha fatto tanta tenerezza. Portando e snocciolando i dati relativi ai biglietti venduti, la conclusione del promoter napoletano cresciuto professionalmente a Viareggio con Sergio Bernardini, è stata che i lucchesi, sostanzialmente, se non odiano, certamente non amano il Lucca Summer Festival e, in particolare e per conseguenza, il suo fondatore. Dopodiché D'Alessandro si è chiesto perché. Perché, visto che lui in oltre cinque lustri ha fatto di tutto per far sì che Lucca diventasse famosa a livello internazionale e portando tutto l'universo musicale conosciuto...

Operata a 101 anni per una frattura al femore destro, è già in piedi e ha iniziato a camminare accompagnata dai fisioterapisti. E’ la bella storia di Velia…

Mercoledi 16 luglio alle 19,30 nella Foresteria La Casa Del Boia di Tony Lazzaroni sarà inaugurata la mostra fotografica Oltre i limiti, dell’alpinista lucchese Riccardo Bergamini.Un albo…

Catelli - 520

Martedì 22 luglio è in programma a Roma la presentazione del manuale sul dumping contrattuale nei pubblici esercizi. L'evento, a cura di Fipe Confcommercio Italia e rivolto ai soci, rappresenta un'importante occasione di confronto su un fenomeno nei confronti del quale il Sistema Confcommercio è impegnato da tempo a tutti i suoi livelli, con l'obiettivo di promuovere maggiore…

Mattinata di lauree martedì al "Polo Carmignani" dell'ateneo pisano nei pressi della centralissima Piazza del Cavalieri a Pisa, dove due giovani lucchesi, Alessio Pollastrini 26 anni di Sant'Alessio ed Elena Amato, 28 anni di Santa Maria a Colle, hanno conseguito rispettivamente la laurea in medicina e chirurgia. Alessio Pollastrini ha discusso la tesi dal titolo…

È ufficiale: il Circolo Tennis Lucca conquista la promozione in Serie A2 maschile, riportando i colori biancorossi ai vertici del tennis nazionale. Un traguardo che premia anni di lavoro, investimenti nel vivaio e una visione sportiva coerente e lungimirante. La promozione è arrivata al termine di una stagione impeccabile, culminata con la doppia vittoria nella finale playoff…

work

Dopo l’annuncio del Comune sulla scelta della commissione di affidare la gestione della nuova Lucchese alla Make Holding Srl di Monterotondo, giunge il commento del vicesindaco e assessore allo sport Fabio Barsanti. “Ringrazio uno a uno – dice - i membri della commissione non solo per la disponibilità, ma soprattutto per la professionalità e l’interesse per le…

"Oggi abbiamo una notizia bella e importante: è stata autorizzata la realizzazione dell'impianto di riciclo dei prodotti assorbenti che RetiAmbiente realizzerà a Capannori, in località Salanetti". Ad affermarlo è il sindaco di Capannori Giordano Del Chiaro.

Il consigliere regionale: "Bisogna garantire ai cittadini servizi sanitari di qualità, valorizzando le professionalità che abbiamo"

Il lungo Jacopo Pierini confermato per la stagione 2025/26 Non poteva mancare nel nuovo roster del BCL il lungo Jacopo Pierini, una delle pietre d'angolo…

E.Bi.T.Tosc, il più grande Ente Bilaterale del Terziario Toscano, anche per quest’anno mette a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori della nostra regione che sono occupati nel commercio e nei servizi, 550mila euro. Una somma rilevante e totalmente dedicata a sostenere il reddito delle lavoratrici e dei lavoratori toscani del commercio e dei servizi attraverso l’erogazione di…

La Lega Giovani della provincia di Lucca si rinnova nei quadri dirigenti e rilancia il proprio impegno sul territorio. Dopo le dimissioni del segretario Michele Brio, presentate a causa di sopraggiunti impegni lavorativi, il movimento ha nominato Federico Taddei alla guida della segreteria provinciale.Al fianco di Taddei, entrano in segreteria anche Jacopo Dazzi che ricoprirà…

Continuano gli eventi estivi all'insegna del divertimento al Centro parrocchiale "Monsignor Fabio Unti" di Nave, che si trova proprio accanto alla chiesa di San Matteo. Dopo il successo dei molti eventi che si sono svolti a partire dal 12 giugno con musica, magia, buona cucina, frati, tornei e tombola, domenica 20 luglio a partire dalle 21.15 è in…

Otto autori in corsa per i Premio dei Lettori-Roma. Si tiene sabato 19 luglio 2025 alle 19 nell'auditorium Palazzo delle Esposizioni di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, a ingresso libero, l'assegnazione del Premio dei Lettori Lucca-Roma 2024-2025

A un anno dall’inaugurazione della cosiddetta “Casina degli amori di Puccini”, sospesa sulle acque del Lago di Massaciuccoli, dopo un importante restauro curato con passione, competenza e sensibilità dai proprietari, Pasquale e Paola Sgrò, ho avuto il piacere di occuparmi della ricostruzione dell’arredo delle stanze di questo luogo magico, sospeso fra cielo, lago, natura e canto degli uccelli.

Ancora grandi soddisfazioni per la Virtus Lucca che torna dai Campionati Italiani Assoluti di Atletica paralimpica a Grosseto con ben due titoli italiani e una medaglia di bronzo unite a ottime prestazioni dei due atleti in gara.A conquistare il doppio titolo italiano è Nicky Russo che sale, così come lo scorso anno, sul primo gradino del podio per la…

Materiali multilingue in 1700 strutture ricettive, nei punti strategici della città e sul sito www.turismo.lucca.it

In occasione del quarantacinquesimo anniversario della fondazione della Fraternita di Misericordia di Capannori, si sono svolte domenica 13 luglio scorso le elezioni per il rinnovo delle cariche istituzionali. Iscritti e volontari si sono dati appuntamento per indicare coloro, che sono chiamati a governare la Misericordia nei prossimi anni. Prima dello spoglio delle schede, è stato festeggiato il compleanno…

La stagione di Animando segnerà un suo apice lunedì 30 maggio ore 21.00 al Teatro Del Giglio, quando l'Ort  (Orchestra Regionale Toscana), la solista Laura Van Der Hejden/Violoncello, diretti dal Maestro lucchese Beatrice Venezi (che torna appositamente a Lucca per Animando) ricorderanno il compianto compositore Gaetano Giani Luporini. Un programma di setosa vivace brillantezza, sulle note di Boccherini, Cherubini e con l'Elegia intima della pucciniana Crisantemi. Vi chiediamo di diffondere con orgoglio questo evento, che abbraccerà tutta la nostra comunità "animata" dalla passione e dalla necessità interiore soddisfatte dal potere della musica. Una serata esclusiva e di eccellenza.

Per prenotare ecco il link:  

https://www.ticketone.it/event/concerto-orchestra-della-toscana-ort-teatro-del-giglio-15216467/

Per l’acquisto del Ticket ci si può anche rivolgere alla biglietteria del Teatro, aperta dal mercoledì al sabato (dalle10.30-13.00 e 15.30-18.00). Per contattare l'ufficio biglietteria chiamare il numero 0583.465320 (in orario di apertura al pubblico) o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

animaligiusti
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Il 17 luglio alle 21,00 presso il Chiostro di Santa Caterina in piazza del Collegio 13 a…

Si chiama Antonio Lorenzo Pitaro, viene da Cosenza e ha vinto il premio speciale della giuria, e quello per…

Spazio disponibilie

Una serata magica tra parole e stelle. Mercoledì (16 luglio) alle 21 l'Ego Temple di Ego Wellness Resort (via di…

“Dopo aver ascoltato le incredibili dichiarazioni del sindaco Del Chiaro sull’impianto sperimentale di Salanetti, abbiamo acquisito la certezza…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160