Anno XI 
Sabato 19 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
03 Agosto 2024

Visite: 253

Entrano nel vivo, domenica 4 agosto, le celebrazioni per l'80esimo anniversario della fucilazioni di don Aldo Mei per mano dei nazifascisti. Domani, infatti, alle 10:30 nella chiesa di Santa Maria Bianca a Lucca e alle 11 nella chiesa parrocchiale di Fiano, saranno celebrate delle Sante Messe in memoria di don Aldo Mei.
 
Ma gli appuntamenti non finiscono qua. Alle 21, nel sotterraneo del Baluardo San Regolo (ingresso dall'Orto Botanico), si terrà, infatti, la performance teatrale "La terra è memoria", a cura dell'Associazione teatrale 'Nando Guarnieri', per la regia di Miriam Iacopi, con Patrizia Landi, Nadia Niccheri; Annalisa Godi, Amalia D'Ambrosio, Giorgio Nieri, Sofia Cassarà e Anna Baccei. Musiche a cura del violoncellista Arion Daci, dell'Istituto musicale "Boccherini" e con la consulenza storica di Emmanuel Pesi dell'Isrec di Lucca.
 
Sarà, inoltre, inaugurata l'esposizione dei bozzetti dei murales in ricordo di don Aldo Mei, curati dagli studenti e studentesse del Liceo Artistico e Musicale "Passaglia" che saranno prossimamente realizzati a Lucca, Capannori e Fiano.
 
A seguire, verrà effettuato un corteo al Cippo commemorativo - situato fuori Porta Elisa sugli spalti delle Mura - a cui è invitata a partecipare tutta la cittadinanza. Qua, oltre agli interventi istituzionali, sarà deposta una corona in memoria del sacrificio di don Aldo Mei.
 
Le iniziative sono promosse dalla Provincia, dai Comuni di Lucca, Capannori e Pescaglia, dall'Unione Comuni Mediavalle del Serchio, dall'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea e dall'Arcidiocesi di Lucca, enti che hanno sottoscritto nel 2016 un protocollo d'intesa specifico per ricordare e far conoscere la figura di Don Aldo Mei.
Gli eventi, inoltre, grazie al coordinamento della Scuola per la Pace della Provincia di Lucca ed al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, hanno visto la collaborazione di: Istituto Musicale Boccherini, Associazione Presepe Vivente di Ruota, Parrocchia di Ruota, ATVL Lucca, ANPI Provinciale di Lucca e sezioni di Lucca, Capannori, Val di Serchio-Garfagnana, La Via della Memoria, Fraternita di Misericordia Fiano-Loppeglia, Parrocchia di Fiano, Liceo Scientifico e Musicale "Passaglia" di Lucca.
 
INFO: Provincia di Lucca – tel. 0583 417481 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’amministrazione Del Chiaro installerà sul territorio comunale sei nuovi attraversamenti pedonali luminosi al…

Il 21 aprile, giorno del pellegrino, si terrà un percorso a piedi tra Santa Maria del Giudice…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti di "Occhio alle truffe" il progetto finanziato con un bando della Prefettura di Lucca che per…

Conferenza di Andrea Cionci autore del best seller Codice Ratzinger vincitore del Premio internazionale Cartagine 2023 e della II…

Resta aperta con ingresso gratuito in questo periodo di ponti festivi al Palazzo delle Esposizioni di Lucca, con una…

Si è svolta oggi la prima riunione della nuova Commissione consultiva di ricerca di sistemi innovativi per la sicurezza…

Spazio disponibilie

Sabato 19 aprile, alle 17, si terrà presso la Casa del Boia un’assemblea cittadina del gruppo Salviamo Geal.

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Randstad, annuncia una nuova iniziativa dedicata a chi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie