Anno XI 
Lunedì 5 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
16 Luglio 2022

Visite: 561

La Casa dell'Identità prende vita: Villa Basilica ottiene 100 mila euro dalla Regione Toscana per realizzare lo spazio attrezzato e di aggregazione e socialità a Colognora di Valleriana, grazie alla Cooperativa di Comunità della frazione.

Buone notizia dunque per il territorio che, attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale, vedrà realizzato l'ambizioso progetto di valorizzazione e di ripopolamento di una delle frazioni più importanti e strategiche del comune.

"L'amministrazione comunale ha sostenuto fin da subito questo progetto – spiega il vice sindaco Giordano Ballini – e si è adoperata per aiutare l'Associazione APS di Colognora, che è il soggetto promotore della Casa dell'Identità. Il nostro, inoltre, è stato un supporto anche di tipo economico: una parte dell'operazione, infatti, è stata finanziata direttamente dal Comune di Villa Basilica per permettere la piena realizzazione di questo progetto che riteniamo davvero fondamentale per tutto il territorio. Grazie alla sinergia con diverse realtà, come l'EcoMuseo delle Alpi Apuane e altre Cooperative di Comunità (Verni, Trasillico, Filicaia e Vergemoli), vogliamo realizzare una promozione turistica coordinata, con pacchetti che consentano di scoprire tutto quello che i nostri luoghi offrono. Un progetto analogo a quello di Colognora è stato presentato anche per la frazione di Pariana al GAL MontagnAppennino ed è oggi al vaglio per l'eventuale finanziamento".

A Colognora sarà realizzata la Casa dell'Identità: uno spazio attrezzato come punto di ristoro per lo sviluppo della socialità locale, che accoglierà anche una bottega alimentare con prodotti a filiera corta e a chilometro zero, un punto di informazione turistica digitale e una piccola biblioteca. La Casa dell'Identità, inoltre, vuole essere il perno per l'insediamento di aziende agricole locali giovanili, che preservino il patrimonio agricolo del territorio e possano veicolare nuove opportunità di lavoro. 

L'edificio sarà totalmente ristrutturato seguendo la normativa vigente in tema di emissioni zero, ridotto impatto ambientale e autosufficienza energetica.

Il progetto della Cooperativa di Comunità, infine, vuole creare un sistema di gestione e fruizione del patrimonio culturale e ambientale, attraverso cui tutelare anche il dialetto locale che fa di Colognora un'isola linguistica identitaria riconosciuta a livello nazionale.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si è tenuto questa mattina alle ore 8:30, presso la Sala Eventi al primo piano della palestra “Dai…

Spazio disponibilie

Giovedì 8 maggio 2025, ore 17:00, presso la sala Antica Armeria di Palazzo Ducale di Lucca, Mariacristina Pettorini…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione per le…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Verrà messa una targa in ricordo di Marco Viviani, lavoratore tragicamente scomparso il 7 gennaio 2020 all'età di 52 anni,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie