Un'osteopata e una "doula" direttamente a casa nei primi 30 giorni di vita del bambino: nasce Baby Doctor Home, il nuovo servizio messo a punto dal poliambulatorio specialistico pediatrico Baby Doctor Valley della dottoressa Alessia Bertocchini.
Le neo-mamme della Mediavalle Garfagnana potranno ricevere, per i primi trenta giorni dalla nascita del bambino, il supporto e la guida di un'osteopata, la dottoressa Federica Fornezza, specializzata in osteopatia neonatale, e della "doula" Valentina Tavacca. Un aiuto che proseguirà fino al compimento del primo mese di vita del piccolo per guidare i genitori nella gestione del neonato, intervenendo su eventuali problematiche tipiche dei primi giorni di vita.
«La figura dell'osteopata nei primissimi giorni di vita - spiega la dottoressa Bertocchini - è essenziale. La dottoressa Fornezza accompagna i genitori alla scoperta dei gesti giusti per toccare il piccolo, prenderlo in braccio e sdraiarlo. Insegna come prevenire alcune problematiche tipiche e interviene, laddove necessario, con manovre delicate ed efficaci. Accanto a lei, la doula Valentina Tavacca: una figura di conforto e rassicurazione che fornisce consigli utili sulla vita quotidiana dei neonati, assistendo sia la mamma che il papà».
A completare il servizio anche la dottoressa Elisa Giovannoni, fisioterapista, specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico, e la stessa dottoressa Alessia Bertocchini, chirurgo pediatra, disponibile ad effettuare, su richiesta, televisite da remoto.
Al momento il servizio è attivo solo nella Mediavalle Garfagnana, ma il poliambulatorio Baby Doctor è già al lavoro per estenderlo su tutto il territorio lucchese.
Per ulteriori informazioni e per attivare il servizio: poliambulatorio Baby Doctor Valley (via Fondovalle, 11, Gallicano), 338 8774330;
Baby Doctor Home: un servizio di cure e sostegno a domicilio per i neo-genitori
Scritto da Redazione
Cronaca
18 Febbraio 2022
Visite: 857