I due malcapitati sono agenti di polizia penitenziaria, effettivi presso lacasa circondariale di Lucca. Si sono ritrovati uno con l’auto graffiata in via San Giorgio (a pochi metri dall’istituto) e l’altro con un vetro rotto al parcheggio Palatucci.
Ben due atti vandalici a distanza di pochi giorni e successivi alla presenza in città di varie scritte in solidarietà del detenuto Alfredo Cospito e contro il 41 bis (parcheggio piazzale don Baroni), che paiono essere accomunati unicamente dalla professione delle vittime. Tali coincidenze sono alquanto “allarmanti” e destano molta preoccupazione.
Le segreterie provinciali lucchesi del SAPPE, OSAPP e UIL polizia penitenziaria sensibilizzano e invitano tutte le autorità cittadine a prestare massima attenzione visto il periodo storico.
Le suddette OO.SS. chiedono al signor Sindaco un pronto intervento al fine di tutelare sia i beni personali sia l’incolumità dei poliziotti penitenziari individuando al più presto un’area adeguata e video sorvegliata ove gli stessi potranno lasciare e andare a riprendere le proprie autovetture in tutta sicurezza.
Alla solidarietà si unisce la stima e il ringraziamento per quanto la Polizia Penitenziaria svolge quotidianamente.