Anno XI 
Lunedì 22 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da Marcello Pera
Cronaca
19 Luglio 2023

Visite: 3640

“Siamo in coda, amico mio. Sembra di procedere piano, ma in realtà lo sportello si avvicina velocemente”. Erano battute come queste che ci siamo scambiati più volte con Raffaello Nardi, uno degli ultimi grandi vecchi di Lucca, sempre più popolata di giovani che sembrano divertirsi tanto.

Alle cinque e mezza di questo caldo mercoledì 19 luglio, Raffaello ci ha lasciati, dopo l’ultimo dei suoi tanti combattimenti che aveva sempre vinto. “Vincerò anche stavolta. Ho la testa dura”. Non è andata così, come avevamo cominciato a supporre e temere, passati i primi ottimistici giorni dell’ultimo intervento. Ma combatteva ancora. Era la sua cifra ed è la sua eredità. Veniva dalla Lucca seria degli uomini del dovere, non dei diritti o del piacere. Era scientificamente e professionalmente preparato ad una grande scuola pisana, era competente, era determinato, e non si lamentava. Lavorava, lottava, e basta, col sorriso, trasformando le recriminazioni in aneddoti. Ha fatto tanto nel suo mestiere, ha dato tanto alla sua scienza e alla nostra città, non si è inchinato a nessun padrone, ha pensato e agito con la sua testa e la sua coscienza. Ha allertato, avvisato, consigliato, operato. Un grande. Ora che ha passato lo sportello, noi tutti, amici, colleghi, estimatori, prendiamo forza da lui. Siamo più poveri, ma anche per merito suo più consapevoli di ciò che ogni giorno ci spetta di fare.

Ciao Raffaello, abbracciamo i tuoi per stare ancora con te. 

Le esequie si terranno in Santa Maria Bianca venerdì 21 alle ore 10.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si avvisa che il centro Cittadinanza il "Bucaneve" rimarrà chiuso da giovedì 25 aprile a mercoledì 1 maggio compreso. Il…

Da martedì 23 a martedì 30 aprile, dalle ore 8.00 alle ore 18.00, con esclusione dei giorni festivi,…

Spazio disponibilie

Prosegue nei tempi previsti il cantiere per il ripristino di via di Castagnori, nel tratto della strada a poca…

Un fine settimana a portata di tutti a Montecarlo tra banchi, mostre e giochi quello che…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Programma delle serata di formazione-informazione 23-24 aprile alle 21 presso il Parco Scientifico di Segromigno in Monte 44/a. Come…

Difendere Lucca sarà presente questo sabato (20 aprile) a Nozzano, in Piazza della Libertà, con un gazebo informativo…

«E' con grande dispiacere che apprendo la notizia della scomparsa di Marcello Parducci, un uomo, un intellettuale che…

Spazio disponibilie

Sostenibilità, innovazione, ricerca e impresa. Ecco le parole chiave di “Pianeta Terra Tech. Innovation for life”, l’evento…

Geal SpA comunica che a causa di lavori sulla rete idrica, il giorno 22 aprile dalle ore 10 alle ore 15 potrà essere sospesa l'erogazione dell'acqua…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie