Anno XI 
Lunedì 29 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
Cronaca
15 Aprile 2024

Visite: 644

Chissà come mai, ha osservato qualcuno guardando le foto, così tanti paracadutisti alla commemorazione del ventennale della morte, avvenuta per omicidio e a bruciapelo con un colpo di pistola alla testa, di Fabrizio Quattrocchi, la guardia di sicurezza privata scomparsa in Iraq nel 2004. Una figura che all'estero esaltano, ci invidiano e amano, ma che, in questo Paese di eunuchi, ipocriti e invertebrati, nessuno, tra coloro che lo dovrebbero rappresentare, si azzarda a ricordarlo e celebrarlo come meriterebbe. Già, Quattrocchi non è mai stato paracadutista eppure gli ex giovani italiani dal basco amaranto, mandati a morire senza nemmeno sapere perché sulle sabbie roventi di El Alamein, hanno saputo e voluto recarsi a Genova, ieri mattina, al cimitero monumentale Staglieno proprio per lanciare un messaggio in ricordo di questo italiano sempre più solo a livello ufficiale, ma sempre più amato tra la gente comune. 

Il motivo è semplice. E lo spiega il presidente dell’associazione paracadutisti La Squadra di Santo Giovanni Joe Ganna che ha affiancato la sorella della vittima Graziella Quattrocchi consegnandole il crest e il libro del Leone della Folgore Santo Pelliccia, uno dei reduci da quella battaglia impari dove mancò sì la fortuna e non il valore, ma una guerra non la si può combattere fidando nel destino e con le scarpe di cartone o le scatolette di latta come erano soprannominati i modesti mezzi blindati di Mussolini se paragonati a quelli dell'esercito inglese avanzante nel deserto.

C'erano anche altre associazioni, tra cui i Punishers LE MC Italy - Pistoia e La Spezia e altri paracadutisti del Canavese.

E' vero, Fabrizio non è mai stato un paracadutista, ma questo non importa - spiega Giovanni Joe Ganna - Se noi siamo qui è perché Fabrizio Quattrocchi è un italiano che merita questo affetto, questa gente, perché si ritrovava negli stessi valori in cui ci troviamo noi. Non voglio far polemica, ma al cimitero Staglieno ieri mattina non c'era nessuna autorità, né politica né amministrativo e nemmeno la polizia municipale con una pattuglia. Tanti invece i paracadutisti e la sorella Graziella ha gradito e le ho spiegato il motivo e cioè che noi abbiamo certi valori e la nostra associazione, intestata a un reduce di El Alamein, ha sempre portato avanti i valori che la contraddistinguono, la patria e l'amore per l'Italia e gli italiani. Una giornata importante ed emozionante, volevamo fortemente e dovevamo esserci e ci siamo stati.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Questa sera alle 21 nella sala consiliare del comune di Porcari è convocata la seduta di consiglio comunale straordinario,…

Il presidente del Panathlon Club di Lucca Lucio Nobile e tutto il direttivo del Club esprimono il loro…

Spazio disponibilie

Domani sera lunedì 29 aprile alle ore 21 c/o cinema teatro Artè a Capannori, incontro con Dario Nardella…

Il Pronto Intervento Psicologico si trasferirà, da mercoledì 1 maggio, nel centro…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Come accade dal 2015, anche quest'anno alla Casa del popolo di Verciano è stato ricordato Francesco Giuntoli, a…

La Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. e il Comune di Montecarlo invitano a partecipare al concerto "Il mio…

Per tutti i cittadini di Montecarlo torna anche quest'anno il bonus idrico: le domande possono essere presentate…

Spazio disponibilie

La Società di Cremazione Lucca APS rende noto che è convocata l'assemblea ordinaria dei soci per l'approvazione del…

Visite guidate tra arte e musica, conversazioni, tantissimi concerti, la cerimonia di consegna del premio Lucca Classica 2024…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie