Anno XI 
Martedì 22 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
19 Settembre 2023

Visite: 834

Il monastero agostiniano “Corpus Domini” di Vicopelago entra a far parte del patrimonio del comune di Lucca. L’immobile, dopo il contratto preliminare stipulato nel novembre del 2021 con le Monache Agostiniane, viene acquistato al prezzo di 450mila euro.

Il complesso religioso è costituito principalmente da due corpi di fabbrica: il Monastero vero e proprio, il cui corpo centrale ha origini tardo-rinascimentali e che comprende anche la chiesa e un edificio, già adibito ad asilo, composto da due unità immobiliari. L’edificio ha una superficie lorda complessiva di 4mila 15 metri quadrati, oltre giardino e cortili per 1.497 metri quadrati, ed è corredato da un terreno agricolo, oggi incolto, della superficie di 15mila 460 metri quadrati.

Si tratta di una importante acquisizione per la comunità lucchese – ha dichiarato l’assessore al patrimonio Moreno Bruni – che andrà ad arricchire il patrimonio pubblico sia dal punto di vista delle dotazioni sociali che dal punto di vista culturale: l’edificio sorge infatti in una zona di alto significato architettonico e paesaggistico e non secondario è il fatto che suor Giulia Enrichetta, al secolo Iginia Puccini, sorella del grande compositore Giacomo Puccini, trascorse qui una parte della sua vita. L’amministrazione, che finalmente acquisisce questo bene prezioso, intende valorizzarlo al meglio restituendolo ad una fruizione più ampia possibile”.

Frattanto il finanziamento che la regione Toscana ha erogato a suo tempo al comune di Lucca per un progetto di housing sociale, e destinato inizialmente all’immobile di Vicopelago, è stato allocato dall’amministrazione comunale al pieno recupero di altre realtà dove sono presenti abitazioni destinate a edilizia residenziale pubblica, in quanto la presenza di un canale che scorre nei pressi del Monastero porta con sé un vincolo che impedisce di realizzare abitazioni entro una certa distanza.

Con la presenza di questo vincolo – spiega l’assessore alle politiche sociali Giovanni Minniti – avremmo potuto implementare meno della metà del progetto previsto, perdendo di fatto il finanziamento della Regione. Per questo abbiamo preferito spostare queste risorse sulla ristrutturazione di altre aree di edilizia residenziale pubblica, che ne hanno particolarmente bisogno, mentre qui a Vicopelago andremo a realizzare un nuovo progetto che, in linea con quanto richiesto dalle Monache Agostiniane e che è contenuto anche nell’atto di vendita, sarà una sorta di ‘centro di servizio’ per la popolazione, prevalentemente dal punto di vista sociale”.

 

--
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 26 ottobre si terrà la conferenza "Per una Scuola Disconnessa: uno spazio di riflessione critica sugli effetti dell'uso…

Prosegue il programma della 26ma stagione del  Cineforum Ezechiele 25,17 con un doppio appuntamento. Martedì 22 ottobre alle 21.15 al…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Franco Andreuccetti: "Povera Madonnina danneggiata ormai da due anni da un mezzo pesante della Esselunga in via…

“L’enigma del capitano dell'Aphrodite“: alla casermetta Santa Maria sulle mura urbane il romanzo giallo poliziesco di Mariacristina Pettorini.

Domenica 20 ottobre, in piazza san Pietro a Roma, sarà canonizzata, con altri beati, la lucchese Elena Guerra. Ecco cosa…

Spazio disponibilie

All’appuntamento di ottobre della rassegna mensile Di Libro in Libro è stata accolta con folta partecipazione e simpatia la presentazione…

Come ogni anno tutti gli apicoltori, comprese le attività a conduzione familiare, devono comunicare ai Servizi veterinari dell'Azienda USL Toscana nord…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie