Anno XI 
Martedì 13 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
27 Ottobre 2022

Visite: 782

Il presidente della Provincia di Lucca e sindaco di Capannori Luca Menesini ha ricevuto oggi, giovedì 27 ottobre, Armando Franchi99 enne emigrato in Canada che è tornato in questi giorni a Capannori dove ha ancora alcuni parenti, mentre altri familiari risiedono in Garfagnana.

Ad accogliere l'emigrante della provincia di Lucca anche Ilaria Del Bianco, presidente dell'Associazione Lucchesi nel Mondo ed Ave Marchi, presidente della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione lucchese che ha sede a Palazzo Ducale.

Franchi, con invidiabile lucidità, ha raccontato brevemente ai rappresentanti istituzionali la sua storia personale. Nativo di Vagli di Sopra, ha vissuto in alta Garfagnana fino alla soglia dei trent'anni ma rifiutò di far parte della squadra di lavoratori che avrebbe costruito la diga di Vagli perché sapeva che sarebbe stato un lavoro a termine.

Emigrato in Canada, attualmente vive a Toronto; ha lavorato per un paio di anni come ferroviere, poi in una miniera d'oro facendo tutta la trafila, da semplice operaio fino alle cariche dirigenziali della società estrattiva per cui era stato assunto molti anni prima. Negli anni '70 fu scelto tra i pochi della sua azienda a salutare la Regina Elisabetta nella sua visita ufficiale in Canada. Torna in Lucchesia a salutare familiari e parenti con una certa regolarità.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

Spazio disponibilie

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

“Piazzale della chiesa a Marlia: uno spazio pubblico che dovrebbe rappresentare un motivo di orgoglio e un punto…

Inaugura venerdì 16 maggio 2025, alle 17,30, per restare aperta fino a domenica 15 giugno 2025 la mostra…

“Il fatto che si avvii finalmente un dibattito pubblico rappresenta un segnale positivo di apertura e…

Spazio disponibilie

Giovedi prossimo, 15 Maggio, alle ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino in Lucca, prenderà il via "Musica in cattedrale", rassegna…

ICT Expert: partono a Lucca due corsi gratuiti per lavorare nel settore informatico. Security specialist forma una figura di responsabile dell'analisi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie