Tiene ancora banco in tutta la comunità lucchese – e non potrebbe essere altrimenti – la tragedia di Valentina Tolomei, la studentessa del Paladini deceduta nella notte fra sabato e domenica lungo la via Romana a Capannori, all’età di appena 17 anni.
Fra i tanti messaggi di dolore delle ultime 48 ore, uno dei più toccanti arriva dalla professoressa Emiliana Pucci, dirigente scolastica dell’Istituto d’istruzione superiore Machiavelli, il comprensivo di cui fa parte anche il liceo delle scienze umane Paladini.
Parole toccanti, che pubblichiamo integralmente.
“Con profonda tristezza comunichiamo che la nostra cara studentessa Valentina ci ha lasciato improvvisamente. Questo evento ha colpito duramente tutta la nostra comunità scolastica e la Dirigente Scolastica si unisce al commosso ricordo di Valentina scritto dai suoi docenti. Ricordiamo con profonda commozione e sgomento la nostra meravigliosa Valentina, il suo sorriso dolce e un po’ imbarazzato, gli occhi grandi e curiosi di una ragazza che sapeva illuminare la classe con la sua presenza viva, l’entusiasmo e la voglia di imparare cose nuove. Era allegra, spontanea, giocherellona — come sanno esserlo i ragazzi quando sono sereni e si sentono al sicuro. Ci mancheranno i piccoli momenti insieme, il suo stare seduta scomposta, il singhiozzo improvviso e fortissimo: si copriva il viso, cercando di soffocarlo, ma finiva per farci sorridere tutti, anche nei momenti più seri. La sua assenza peserà ogni giorno, come una pagina rimasta bianca nel mezzo di un racconto. Eppure, nei ricordi dei suoi compagni e professori, Valentina continuerà a vivere: nei sorrisi che ci ha regalato, nei piccoli particolari che la rendevano unica. La Dirigente Scolastica e tutti gli insegnanti sono vicini con tutto il cuore alla mamma, al papà, alla sorella, a tutta la sua famiglia e con altrettanto affetto abbracciano anche i compagni di classe, i docenti, gli amici e tutti coloro che le hanno voluto bene”.