Anno XI 
Giovedì 29 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
27 Maggio 2025

Visite: 951

Tiene ancora banco in tutta la comunità lucchese – e non potrebbe essere altrimenti – la tragedia di Valentina Tolomei, la studentessa del Paladini deceduta nella notte fra sabato e domenica lungo la via Romana a Capannori, all’età di appena 17 anni.

Fra i tanti messaggi di dolore delle ultime 48 ore, uno dei più toccanti arriva dalla professoressa Emiliana Pucci, dirigente scolastica dell’Istituto d’istruzione superiore Machiavelli, il comprensivo di cui fa parte anche il liceo delle scienze umane Paladini.

Parole toccanti, che pubblichiamo integralmente.

Con profonda tristezza comunichiamo che la nostra cara studentessa Valentina ci ha lasciato improvvisamente. Questo evento ha colpito duramente tutta la nostra comunità scolastica e la Dirigente Scolastica si unisce al commosso ricordo di Valentina scritto dai suoi docenti. Ricordiamo con profonda commozione e sgomento la nostra meravigliosa Valentina, il suo sorriso dolce e un po’ imbarazzato, gli occhi grandi e curiosi di una ragazza che sapeva illuminare la classe con la sua presenza viva, l’entusiasmo e la voglia di imparare cose nuove. Era allegra, spontanea, giocherellona — come sanno esserlo i ragazzi quando sono sereni e si sentono al sicuro. Ci mancheranno i piccoli momenti insieme, il suo stare seduta scomposta, il singhiozzo improvviso e fortissimo: si copriva il viso, cercando di soffocarlo, ma finiva per farci sorridere tutti, anche nei momenti più seri. La sua assenza peserà ogni giorno, come una pagina rimasta bianca nel mezzo di un racconto. Eppure, nei ricordi dei suoi compagni e professori, Valentina continuerà a vivere: nei sorrisi che ci ha regalato, nei piccoli particolari che la rendevano unica. La Dirigente Scolastica e tutti gli insegnanti sono vicini con tutto il cuore alla mamma, al papà, alla sorella, a tutta la sua famiglia e con altrettanto affetto abbracciano anche i compagni di classe, i docenti, gli amici e tutti coloro che le hanno voluto bene”.

 

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una festa sportiva che si ripete e che coinvolge ben 16 gruppi donatori di sangue FRATRES della…

"Altopascio sta perdendo la sua anima. Basta una passeggiata in centro per vedere saracinesche abbassate, negozi storici che…

Spazio disponibilie

Il consiglio comunale di Capannori, con i soli voti della maggioranza, ha approvato la delibera per il finanziamento…

Il segretario provinciale della Lega di Lucca, Riccardo Cavirani, si congratula con l'assessore al sociale Salvadore Bartolomei e l'Amministrazione comunale…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un successo nel segno di creatività e inclusione. È grande la soddisfazione degli organizzatori di Lucca Social Arts,…

La CGIL di Lucca ha appreso con profondo cordoglio la triste notizia del decesso del Maestro Francesco…

Divertimento e apprendimento. É stato questo il cuore del primo stage della Futsal Lucchese, andato in scena nei…

Il presidente Andrea Giannecchini e il direttore Damasco Rosi, a nome di tutta la Cna di Lucca, esprimono…

Spazio disponibilie

Con l’apertura straordinaria del giardino storico di Villa Guinigi per la prima volta i Musei nazionali di Lucca…

Dopo mesi di pressioni, interrogazioni e mobilitazione politica e civile da parte dell’opposizione, il comune di Lucca ha…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie