Anno XI 
Lunedì 11 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
27 Maggio 2025

Visite: 1132

Tiene ancora banco in tutta la comunità lucchese – e non potrebbe essere altrimenti – la tragedia di Valentina Tolomei, la studentessa del Paladini deceduta nella notte fra sabato e domenica lungo la via Romana a Capannori, all’età di appena 17 anni.

Fra i tanti messaggi di dolore delle ultime 48 ore, uno dei più toccanti arriva dalla professoressa Emiliana Pucci, dirigente scolastica dell’Istituto d’istruzione superiore Machiavelli, il comprensivo di cui fa parte anche il liceo delle scienze umane Paladini.

Parole toccanti, che pubblichiamo integralmente.

Con profonda tristezza comunichiamo che la nostra cara studentessa Valentina ci ha lasciato improvvisamente. Questo evento ha colpito duramente tutta la nostra comunità scolastica e la Dirigente Scolastica si unisce al commosso ricordo di Valentina scritto dai suoi docenti. Ricordiamo con profonda commozione e sgomento la nostra meravigliosa Valentina, il suo sorriso dolce e un po’ imbarazzato, gli occhi grandi e curiosi di una ragazza che sapeva illuminare la classe con la sua presenza viva, l’entusiasmo e la voglia di imparare cose nuove. Era allegra, spontanea, giocherellona — come sanno esserlo i ragazzi quando sono sereni e si sentono al sicuro. Ci mancheranno i piccoli momenti insieme, il suo stare seduta scomposta, il singhiozzo improvviso e fortissimo: si copriva il viso, cercando di soffocarlo, ma finiva per farci sorridere tutti, anche nei momenti più seri. La sua assenza peserà ogni giorno, come una pagina rimasta bianca nel mezzo di un racconto. Eppure, nei ricordi dei suoi compagni e professori, Valentina continuerà a vivere: nei sorrisi che ci ha regalato, nei piccoli particolari che la rendevano unica. La Dirigente Scolastica e tutti gli insegnanti sono vicini con tutto il cuore alla mamma, al papà, alla sorella, a tutta la sua famiglia e con altrettanto affetto abbracciano anche i compagni di classe, i docenti, gli amici e tutti coloro che le hanno voluto bene”.

 

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Presso il centro storico della città di Lucca, dal 10 al 19 settembre, nella chiesa di San Cristoforo in via Fillungo…

Real Collegio Estate si prepara a un nuovo appuntamento, tutto dedicato alla musica e alla poesia di Fabrizio…

Spazio disponibilie

"Abbiamo letto con un certo stupore i comunicati pubblicati in questi giorni dalla sinistra cittadina sul futuro del…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"La Lucca che si pretende di raccontare da almeno tre anni non è mai stata tanto lontana dalla…

“Un’altra bufala di quest’amministrazione il progetto Pronto Dottore, promosso da più di un anno con grande enfasi: solo…

La Sagra Musicale Lucchese partecipa anche quest'anno alla serata speciale E lucevan le stelle, organizzata dal Comune di Lucca per la…

“È tempo che l’amministrazione comunale intervenga per porre rimedio alla mole mastodontica di inesattezze e falsità che in…

Spazio disponibilie

Sarà una serata di musica, divertimento e fantasia quella in programma domani (sabato 9 agosto) a Real Collegio Estate,…

Si conobbero nel gennaio del 1981, quando Patrizia Valduga era una giovane poeta agli esordi e Giovanni Raboni…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie