In occasione delle celebrazioni in memoria di don Aldo Mei, il sacerdote lucchese assassinato dai nazifascisti il 4 agosto del 1944, la Provincia di Lucca in collaborazione con le amministrazioni comunali di Lucca, Pescaglia e Capannori organizza una serie di eventi. Tra questi la presentazione del volume antologico che raccoglie tutti i documenti del prete di Fiano.
Il libro 'L'amore, la sua vita, il suo testamento - 80° del martirio di don Aldo Mei' di Umberto Palagi con illustrazioni di Andrea Petruzzi. pubblicato da Tralerighe Libri, è introdotto dal Cardinale Matteo Maria Zuppi, dall'Arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti, da Mons. Italo Castellano, già Arcivescovo di Lucca, dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, dal Presidente della provincia di Lucca Marcello Pierucci e dallo storico Andrea Giannasi,
La prima presentazione si terrà sabato 2 agosto alle 20:30 a Fiano (Pescaglia), nella chiesa parrocchiale dove l'autore dialogherà con don Marcello Brunini, Lorenzo Maffei e Andrea Giannasi.
In questa occasione sarà aperta la mostra 'La forza dell'amore: testimone fino al sangue', curata da Andrea Giannasi e Umberto Palagi, con illustrazioni di Andrea Petruzzi. La mostra sarà visitabile tutte le domeniche di agosto, dalle 17 alle 19, a Fiano (Pescaglia), nella chiesa parrocchiale.
Il secondo evento si svolgerà martedì 5 agosto, alle 21 a Ruota nel comune di Capannori, nella chiesa parrocchiale.