Anno XI 
Martedì 22 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
06 Giugno 2025

Visite: 315

Quando parliamo di pallone, spesso siamo davanti a imprese epiche che hanno caratterizzato questo sport e l'hanno reso il più conosciuto e praticato al mondo. 

Sono sempre di più le scommesse sportive più intraprendenti vinte sia dai club che dai singoli calciatori e non mancano anche gli episodi divertenti che fanno da cornice alle statistiche dei record. Insomma, le curiosità e le storie del calcio sono davvero tantissime ed è anche difficile racchiudere tutto in questo breve spazio, tuttavia, ci proveremo tra episodi divertenti, sfide epiche e vittorie entusiasmanti. 

 
Maradona - Inghilterra 2 - 1 a Messico ‘86

Questo è sicuramente il match più iconico del calcio, che quasi 40 anni fa segnò una linea tra il possibile e l'impossibile. Quell'anno L'Argentina vinse la Coppa del Mondo grazie a uno straordinario Maradona, che in questo match segnò il gol di mano, poi ribattezzato La Mano de Dios, ma anche il gol più bello del secolo e solo il video può raccontare questa impresa epica. 

Gazza e Dino Zoff meglio di Totò e Peppino 

Fu amore a prima vista quello tra Gascoigne e Dino Zoff, ai tempi in cui il calciatore inglese militava nella Lazio. La prima volta che Gazza vide il campione del mondo 1982 esclamò: non resisto, è troppo serio, devo farlo ridere. 

Gli scherzi di Gazza erano imprevedibili, una volta Zoff si appisola nel bus che portava la squadra in trasferta e Gascoigne si siede nudo a fianco a lui, causando l’ilarità sfrenata da parte del gruppo. 

In un altro episodio divertente, Gazza si presentò nudo perché era stato convocato urgentemente da Zoff: mister sono venuto appena ho potuto, non ho avuto neanche il tempo di vestirmi. 

Le più grandi disfatte di Inter,  Milan e Juve nelle finali di Champions

Quando si parla di Champions League vengono in mente imprese epiche ma anche gloriose sconfitte, come accaduto di recente all'Inter, che ha perso 5-0 contro il PSG, totalizzando la peggiore sconfitta in una finale di Champions, così accadde al Milan 20 anni fa.

Certo, non stiamo parlando di una sconfitta clamorosa ma di una disfatta che vede il Diavolo andare in vantaggio per 3 a 0 e venire recuperato nel secondo tempo per 3 a 3, perdendo poi la finale del 2005 ai rigori. Soltanto la Juve ha fatto peggio, perdendo 7 finali di Champions su 9.

Oronzo Pugliese contro Oronzo Canà

Torniamo alle storie divertenti per rincuorare i tifosi bianconeri, del Biscione e del Diavolo, ma anche per farci due risate, perché tra Oronzo Canà (interpretato da Lino Banfi) e Oronzo Pugliese, conosciuto anche come il mago di Turi: la differenza è pressoché minima. 

Le scene in cui Lino Banfi fa un rito voodoo nella pellicola L'Allenatore nel Pallone o in cui getta il sale in campo, o quando teme il calciatore di nome Crisantemo perché porta sfiga, sono prese pari pari da scene di vita quotidiana che venivano espresse in campo proprio da Oronzo Pugliese

Spesso rispondeva in dialetto con frasi sagge ai giornalisti durante le conferenze stampa o inventava neologismi per confonderli. Una volta portò un maiale negli spogliatoi prima di un match importante, per far capire ai suoi calciatori che potevano vincere e tutte le sue bravate che facevano ridere i suoi uomini, tanto che alla fine portavano i risultati sperati: la vittoria. 

Luis Enrique non perde mai le finali: 11 vittorie consecutive

Con la sua seconda vittoria in Champions League, Luis Enrique è diventato un vero mago del torneo a eliminazione diretta, infatti, nelle sue 11 apparizioni che comprendono anche una Supercoppa e altri trofei nazionali tra Spagna e Francia, Il tecnico del PSG non ha mai perso e questa è sicuramente una delle curiosità più entusiasmanti che circonda il mondo del calcio. 

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Con profonda commozione apprendiamo la notizia della scomparsa del professor Edoardo Boncinelli, scienziato di fama internazionale, genetista ed eccellente divulgatore.

Sono iniziate la scorsa settimana e termineranno…

Spazio disponibilie

"Una bella iniziativa Lions, realizzata a Lucca sabato 19 luglio, patrocinata dal Lions Club Lucca Host, guidato dalla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un lutto improvviso ha colpito la Capitaneria di porto di Viareggio con la scomparsa del Luogotenente PASQUALINI Massimiliano,…

Fantozzi (FdI): "Sull'ospedale San Luca si gira intorno ai veri problemi: carenza di posti letto e una riabilitazione pressoché inesistente"

Mentre la Toscana si prepara ad accogliere migliaia di turisti da tutta Europa, un'ombra di degrado si allunga…

Dopo 12 anni e mezzo di gestione, Roberto e Elena Collodi lasciano il Circolo di Marginone Quelli…

Spazio disponibilie

"Replichiamo per l'ultima volta alle risposte di circostanza degli esponenti del Pd lucchese, ai quali si è…

Continuano le proiezioni serali di EstatecinemA con un programma variegato che alterna i successi dei mesi scorsi con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie