Anno XI 
Lunedì 12 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
12 Maggio 2025

Visite: 115

Grande partecipazione per il 65° anniversario del Villaggio Olimpico di San Vito, celebrato con tre giornate di incontri, spettacoli, mostre e attività per grandi e piccoli, promosse dall’associazione Il Tondo – Luoghi e relazioni con il supporto del Comune di Lucca e la collaborazione di numerose realtà del territorio.
🗓️ Venerdì 9 maggio, presso il Centro Civico di San Vito, si è tenuta la tavola rotonda “Edilizia residenziale pubblica tra architettura e abitare sociale”, alla presenza di un pubblico numeroso.  Hanno portato il proprio contributo il Sindaco Mario Pardini, con un focus sul Piano Operativo del quartiere, e il Presidente di ERP Lucca Srl, Andrea Bertoncini, che ha illustrato gli interventi di riqualificazione in corso.
Numerosi gli interventi di esperti, urbanisti, architetti e testimoni che hanno ricostruito la storia del quartiere, evidenziando il valore dell’abitare pubblico come progetto sociale e collettivo. A seguire, è stata inaugurata la mostra fotografica “I volti del Villaggio”, visitabile fino al 18 maggio presso la Biblioteca “Massimo Bertolucci – Fondo Cantoni”.
Sabato 10 maggio è stato dedicato al teatro e alla musica con “San Vito che spettacolo”: protagonisti gli studenti della scuola “D. Chelini”, il gruppo giovani dell’Associazione Teatrale Guarnieri, il gruppo musicale Note di Musica, l’attore Marco Brinzi, tornato a esibirsi a San Vito con la sua performance “Origini di un Komplotto”, e infine la band Pelùche, che ha chiuso la serata con un concerto tributo ai Litfiba.
Domenica 11 maggio, l’intero quartiere si è trasformato in un parco giochi con l’iniziativa “Cambiamo la strada”: una giornata all’insegna del gioco all’aria aperta, tra passatempi tradizionali e attività creative, per bambine, bambini e famiglie.
Le celebrazioni hanno rinsaldato il forte legame tra la comunità di San Vito, il suo passato e il desiderio di continuare a pensare insieme il futuro del quartiere.

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

Spazio disponibilie

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

“Piazzale della chiesa a Marlia: uno spazio pubblico che dovrebbe rappresentare un motivo di orgoglio e un punto…

Inaugura venerdì 16 maggio 2025, alle 17,30, per restare aperta fino a domenica 15 giugno 2025 la mostra…

“Il fatto che si avvii finalmente un dibattito pubblico rappresenta un segnale positivo di apertura e…

Spazio disponibilie

Giovedi prossimo, 15 Maggio, alle ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino in Lucca, prenderà il via "Musica in cattedrale", rassegna…

ICT Expert: partono a Lucca due corsi gratuiti per lavorare nel settore informatico. Security specialist forma una figura di responsabile dell'analisi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie