Anno XI 
Lunedì 12 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
12 Maggio 2025

Visite: 94

Questa mattina (lunedì 12 maggio), presso la sede comunale di Palazzo Orsetti, è stato firmato un importante protocollo d'intesa tra il Comune di Lucca e l'organizzazione di volontariato Plastic Free, da anni impegnata su scala nazionale nella sensibilizzazione contro l'inquinamento da plastica. A siglare l'accordo, per il Comune, l'assessore all'ambiente Cristina Consani, in rappresentanza dell'amministrazione, il dirigente comunale di settore Michele Nucci, Irene Dell'Amico, referente provinciale per il territorio lucchese di Plastic Free, e Serena Buti, referente comunale.

Con questa firma, il Comune di Lucca ribadisce con forza il proprio impegno concreto sul fronte della sostenibilità ambientale e della promozione di buone pratiche ecologiche, avviando una collaborazione strutturata con una realtà riconosciuta per le sue attività capillari di pulizia, informazione e sensibilizzazione.

Il protocollo, della durata di tre anni, ha come obiettivo la creazione di un canale diretto di cooperazione tra le parti per facilitare l'organizzazione di iniziative ambientali sul territorio e migliorare l'efficacia delle azioni a tutela dell'ambiente. Tra le attività previste da Plastic Free, completamente a titolo gratuito: giornate di raccolta dei rifiuti, interventi di sensibilizzazione nelle scuole e nelle università, campagne social geolocalizzate e attività di informazione attraverso stand pubblici.

Da parte sua, il Comune si impegna a supportare logisticamente le attività di Plastic Free, garantendo la rimozione dei rifiuti raccolti, autorizzando l'uso gratuito di spazi pubblici per eventi temporanei e offrendo il patrocinio gratuito alle iniziative dell'associazione. Particolare attenzione sarà inoltre riservata alle segnalazioni di abbandono illecito di rifiuti provenienti dai referenti dell'associazione.

«La firma di oggi – ha dichiarato l'assessore Cristina Consani – rappresenta un passo importante nel percorso del nostro Comune verso politiche ambientali sempre più partecipate e inclusive. Grazie al contributo di Plastic Free potremo rafforzare il legame tra cittadinanza attiva e istituzioni, promuovendo insieme una cultura della sostenibilità e della responsabilità ambientale».

L'accordo costituisce anche un passo propedeutico verso il riconoscimento ufficiale di Lucca come Comune Plastic Free, un traguardo significativo per una città che intende continuare a investire con convinzione nella tutela del territorio e nella qualità della vita.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

Spazio disponibilie

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

“Piazzale della chiesa a Marlia: uno spazio pubblico che dovrebbe rappresentare un motivo di orgoglio e un punto…

Inaugura venerdì 16 maggio 2025, alle 17,30, per restare aperta fino a domenica 15 giugno 2025 la mostra…

“Il fatto che si avvii finalmente un dibattito pubblico rappresenta un segnale positivo di apertura e…

Spazio disponibilie

Giovedi prossimo, 15 Maggio, alle ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino in Lucca, prenderà il via "Musica in cattedrale", rassegna…

ICT Expert: partono a Lucca due corsi gratuiti per lavorare nel settore informatico. Security specialist forma una figura di responsabile dell'analisi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie