Anno XI 
Martedì 13 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
30 Dicembre 2023

Visite: 720

Sarà in pensione dal 1° gennaio 2024 Moreno Marcucci, medico della direzione sanitaria dell'ospedale di Lucca e responsabile della struttura Igiene dei presidi ospedalieri della Asl Toscana nord ovest. La direzione aziendale e la direzione di presidio di Lucca lo ringraziano per aver lavorato per tanti anni al servizio della comunità lucchese con competenza, passione e umanità. Al dottor Marcucci vanno anche la gratitudine e l’affettuoso saluto di tutte le colleghe e i colleghi.

Specialista in Otorinolaringoiatria, dopo alcuni anni come libero professionista, nell'aprile 1993 è entrato nell’allora USL 6 di Lucca, nell’unità operativa Igiene delle strutture sanitarie, poi denominata Direzione sanitaria, rendendosi disponibile fin dall’inizio per facilitare il lavoro dei colleghi e cercare soluzioni ai problemi.

Fra il 1996 e il 2001 si è dedicato alla donazione di organi grazie ai contatti con il mondo sanitario spagnolo che gli hanno consentito di conoscere e approfondire il modello di donazione di organi più efficace al mondo,  basato sulla presenza dei coordinatori. Grazie ai risultati ottenuti a Lucca, nel 1997 è stato nominato membro della commissione regionale per la donazione di organi insieme ai collegi Luca Bianciardi e Sergio Ardis. A partire da quell’anno in Toscana sono stati istituiti i coordinatori della donazione di organi, prima medici e poi infermieristici, e la Regione in due anni è diventata la prima in Italia in tale ambito. Ha quindi collaborato con noti professionisti spagnoli come Josefina Ripoll Espiau, Puri Gomez Marinero e Blanca Miranda, e con altri legati ai trapianti in Italia, tra cui Franco Mosca, Vincenzo Passarelli e Remigio Verlato.

In quegli anni ha dunque diretto i corsi di formazione che hanno portato in Toscana il modello spagnolo, i cui risultati sono ancora oggi evidenti e consentono a tanti pazienti di ricevere un organo salvavita o ricevere un organo o un tessuto che restituiscono una migliore qualità e maggiore aspettativa di vita.

La presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Emodializzati Franca Pellini lo ha coinvolto per tre volte come medico della Nazionale Italiana Trapiantati di Organo (a Kobe in Giappone, a Nancy in Francia e a London in Canada) e in queste occasioni Marcucci ha prodotto anche tre video documentari, uno dei quali,  dal titolo “Campioni del mondo”, è stato premiato a Milano.

Il dottor Marcucci ha inoltre spesso collaborato a progetti di promozione della salute, soprattutto quelli  legati alla prevenzione dell'infezione da HIV e alla lotta alla discriminazione delle persone HIV Positive, curando tra l’altro a Lucca la mostra "Stop AIDS. Manifesti dal mondo" e partecipando attivamente al progetto di prevenzione della discriminazione in ambito sanitario che ha portato nel 2005 al corso "Positivo scomodo”, con relativo manuale realizzato insieme al collega Sergio Ardis, e ai cortometraggi “Positivo scomodo” e “C’è ancora bisogno del lupo”, prodotti dalla Regione Toscana e per i quali è stato consulente scientifico.

Dal 2001 si occupa di comunicazione tra sanitario e paziente e per questo ha partecipato come docente a centinaia di corsi aziendali per formare i sanitari su queste delicate competenze. Le sue conoscenze in materia hanno portato a varie pubblicazioni (alcuni suoi libri sono “Comunicare bene per curare meglio” del 2005, “La comunicazione sanitario-paziente” del 2013, “Sulla carne umana” del 2015, “Insegnanti smarriti” del 2016).

Impegnato anche nel mondo del volontariato, ha fatto parte a lungo - prima come confratello, poi come componente del comitato direttivo e presidente - della Confraternita di Misericordia di Marlia. Oggi continua a servire il prossimo nella parrocchia dell’ospedale “San Luca” di Lucca.

Dunque, per lui un lungo impegno nella sanità pubblica e nel sociale, al servizio dei cittadini e dei colleghi.

Al dottor Marcucci, insieme al ringraziamento per l'attività svolta, l’augurio di tanta serenità per gli anni a venire.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

Spazio disponibilie

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

“Piazzale della chiesa a Marlia: uno spazio pubblico che dovrebbe rappresentare un motivo di orgoglio e un punto…

Inaugura venerdì 16 maggio 2025, alle 17,30, per restare aperta fino a domenica 15 giugno 2025 la mostra…

“Il fatto che si avvii finalmente un dibattito pubblico rappresenta un segnale positivo di apertura e…

Spazio disponibilie

Giovedi prossimo, 15 Maggio, alle ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino in Lucca, prenderà il via "Musica in cattedrale", rassegna…

ICT Expert: partono a Lucca due corsi gratuiti per lavorare nel settore informatico. Security specialist forma una figura di responsabile dell'analisi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie