Anno XI 
Sabato 5 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
18 Aprile 2025

Visite: 2041

La città è pronta a colorarsi e profumare di primavera con l’edizione 2025 della Storica Festa dei Fiori e dei Dolci di Santa Zita, in programma dal 23 al 27 aprile, dalle 8 alle 20. Un appuntamento atteso da cittadini e turisti, organizzato dal Centro Commerciale Naturale Città di Lucca di Confcommercio Lucca e Massa Carrara, con il patrocinio di Comune di Lucca, Provincia di Lucca e Unicef Lucca, e con il sostegno della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest.

Fiori e piante in Piazza Anfiteatro, dolci in via Fillungo

Piazza Anfiteatro ospiterà la tradizionale mostra mercato di fiori, con espositori da tutta Italia che porteranno piante, erbe aromatiche, arbusti, bulbi e semi. Presso lo stand del Comitato provinciale di Lucca per UNICEF sarà possibile adottare le Pigotte, acquistare giochi e materiale di cancelleria di UNICEF Italia. Inoltre ci sarà la possibilità per le bambine e i bambini di svolgere un laboratorio di disegno per creare le Pigotte dei fiori di S. Zita.

Il cuore commerciale di via Fillungo e piazza San Frediano sarà invece il regno della golosità, con i banchi dei dolciumi artigianali e dei brigidini, che rappresentano da sempre un’icona della festa.

Taglio del nastro e premi in fiore

Giovedì 24 aprile alle 10:30 si terrà il giro inaugurale con il taglio del nastro e la premiazione dei banchi floreali più belli e originali. Oltre ai tre premi previsti, sarà assegnata una menzione speciale Unicef.

Novità assoluta di questa edizione sarà il Premio “Green”, offerto da Enegan, energy partner di Confcommercio Lucca e realtà nazionale di riferimento per la sostenibilità ambientale.

Giardini urbani e installazioni artistiche

Sono già stati allestiti gli eleganti giardini fioriti in Piazza San Frediano e Piazza Scalpellini, realizzati a cura dell’Ufficio Manutenzione del Verde Pubblico del Comune e dell’Orto Botanico di Lucca. Agli allestimenti floreali contribuiscono anche la Società Agricola Semplice Paolini Antonio di Paolini Elisa e i Vivai Paola Favilla.

Meraki Market e “photo opportunity” nel centro storico

Dal 25 al 27 aprile, all’interno dell’atrio di Palazzo Sani, sarà ospitata un’edizione speciale del Meraki Market, dedicata a Santa Zita, con banchi di artigianato artistico e floreale. Per l’occasione, il chiostro ospiterà anche un giardino di piante rare e una scenografica installazione con fiori giganti firmata Gift & Flowers.

Un ulteriore punto fotografico sarà allestito nella Corte Sbarra, con un giardino speciale di narcisi, i fiori simbolo della Santa, con protagonista la varietà “Zitina”.

La Festa di Santa Zita si conferma un evento capace di unire valori religiosi, identità locale, natura e artigianato, rendendo Lucca un palcoscenico ideale per accogliere visitatori da ogni parte d’Italia.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Comune di Porcari ha chiuso l'esercizio 2024 con un avanzo di amministrazione pari a 8,2…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti quattro alberi in condizioni di grave…

Spazio disponibilie

Una serata all'insegna della musica rock, venerdì 4 luglio si esibiranno i gruppi di musica di insieme moderna…

La mostra MICROMONDO di Francesco Baronti è un invito a rallentare lo sguardo in un’epoca dominata dalla velocità…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Venerdì 4 luglio il professor Stefano Fava, noto docente di letteratura e storia ed animatore del canale social…

Con lo slogan "Solo l'ironia salverà il mondo", torna il festival teatral - gastronomico "Utopia del Buongusto" edizione 2025…

Sabato 5 luglio  a Camigliano chiesa Parrocchiale ore 21 si terrà la prima serata della 46^…

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Orienta, organizza per martedì 8 luglio dalle…

Spazio disponibilie

I due giovani Lucchesi, Alessia Paoletti e Matteo Morandi, si sono distinti nel loro percorso universitario, conseguendo, con…

La lucchese Sarah Martinelli si è laureata all'Università di Firenze in Scienze della Formazione primaria con una tesi sui bisogni…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie