Il questore di Lucca ha emesso i primi due Daspo (divieto di accesso alle manifestazioni sportive) a due tifosi della lucchese, che nella tarda serata di sabato hanno preso parte attiva ai tafferugli con i tifosi della Reggiana a Lucca al termine dell’incontro sportivo.
Entro le 48 ore successive ai fatti, in flagranza differita, era stato tratto in arresto un ultras lucchese schierato su posizioni vicine all’estrema destra, per il reato di rissa aggravata, in concorso con altre persone. Per lui, recidivo a tali comportamenti, è arrivato un Daspo di 8 anni.
Due anni di divieto di accesso alle manifestazioni sportive, invece per un secondo soggetto, incensurato, individuato a seguito dei primi accertamenti e denunciato in stato di libertà per lo stesso reato.
I provvedimenti sono stati notificati nella giornata di ieri.
Il Daspo, provvedimento amministrativo del questore si pone come strumento di contrasto alla violenza non solo “in occasione” ma anche “a causa di manifestazioni sportive”, includendo tutti quei comportamenti illegali che hanno un nesso eziologico, ancorché non di contemporaneità con la manifestazione stessa.
In collaborazione con la Digos di Reggio Emilia, sono in corso indagini per l’individuazione di altri soggetti.