Viareggina di nascita, ma ormai umbra di adozione, la giovanissima Maria Camilla Farnesi classe 2000, è la nuova finalista per la Toscana e le Marche del concorso nazionale che decreterà la rappresentante italiana al concorso di Miss Mondo.
Gli obiettivi e le ambizioni sono quelli di una ragazza giovane, intelligente e bella che aspira, come tutti i ragazzi a quell’età, a realizzare i propri sogni ma senza prendersi comunque troppo sul serio e avendo ben chiaro che il percorso che ha scelto sarà irto di ostacoli e non facile da praticare. Ma Maria Camilla non ha paura e, con il sorriso, la leggerezza ma anche la maturità di una ragazza dei giorni d’oggi, non dimentica i suoi studi e la passione per il suo primo amore, l’equitazione.
Si perché, se i concorsi di bellezza possono essere utili ed ottimi trampolini di lancio per farsi conoscere nel mondo della televisione e della moda, il traguardo non è garantito e Maria Camilla sembra proprio muoversi con i piedi ben piantati per terra. Studi classici, una borsa di studio per l’Accademia degli Artisti di Roma, gli studi universitari in scienze della comunicazione per diventare un giorno giornalista sportiva e tanta voglia di mettersi in gioco sono le chiavi di questa giovane donna che nella dolcezza e umiltà delle sue parole dimostra di avere tutto ciò che conta per essere già una vincente. Pensare poi, che ha rinunciato a partecipare al concorso di Miss Italia perché non si sentiva abbastanza bella – ha infatti sofferto per qualche anno dei classici problemi di acne adolescenziale – perché doveva prima diplomarsi e rispettare gli impegni presi con i suoi allenatori di equitazione, non può che rendercela subito simpatica e suscitare immediatamente in noi signore un poco vintage, un tenero affetto materno tale che, ci ritroviamo a tifare per lei e a sostenerla come delle zie, anzi forse più come delle e vere e proprie groupies!
Non sappiamo se Maria Camilla riuscirà a vincere le finali di Gallipoli, previste dal 1 al 18 giugno, l’ambita fascia di Miss mondo Italia, ma se a solo un anno e mezzo dall’inizio di questo straordinario cammino nel campo della bellezza e delle sfilate è già arrivata a raggiungere una fascia così importante, chissà cosa le riserverà il futuro! Di certo noi saremo pronti a tifare per lei.