E' un saluto all'estate tutto all'insegna della musica, della bellezza e delle tradizioni da condividere, quello che Pietrasanta sta preparando, fra centro storico e Marina, per il primo weekend di settembre. "Siamo pronti – commenta il vicesindaco e assessore a eventi e manifestazioni, Francesca Bresciani – ad accogliere un autunno vivace tanto quanto i mesi estivi, con un calendario di iniziative che continuerà a offrire a tutti occasioni speciali per trascorrere momenti piacevoli e scoprire la bellezza della nostra città. E' ormai un'abitudine consolidata, per la nostra amministrazione, estendere l'offerta turistica e culturale oltre il tradizionale periodo di alta stagione: così sosteniamo gli operatori del settore, cerchiamo di coinvolgere nuovi target di visitatori e diamo l'opportunità di conoscere aspetti del territorio che, fra i mille appuntamenti dell'estate, rischiano di non essere apprezzati come meritano".
Si parte giovedì 4 settembre (data di riserva, in caso di maltempo, venerdì 5) in piazza Duomo, con la sfida di bellezza fra le dieci contrade per incoronare Miss Carnevale di Pietrasanta 2026: appuntamento alle 21,30 per una serata condotta "in tandem" dalla giornalista Francesca Navari e da Fabrizio Diolaiuti e che avrà un "padrino" d'eccezione: il compositore, cantautore e produttore discografico Mario Lavezzi, già firma di numerosi successi per due "prime donne" della canzone italiana come Loredana Berté e Fiorella Mannoia.
Secondo "atto" sabato 6 in piazza XXIV Maggio, a Tonfano, con la tradizionale "Notte del pontile" che celebra, a suon di musica e fuochi d'artificio, il "compleanno" dell'iconica passeggiata sul mare di Marina di Pietrasanta. Si comincia alle 21 con i Radiokaos che accompagneranno la piazza all'atteso spettacolo piromusicale, fissato per le 22 e curato dalla ditta Diego Fuochi d'Artificio di Lucca. Arte pirotecnica e musicale, in sincronia, daranno vita a una performance emozionante e coinvolgente e, al termine, via libera ai più grandi successi della musica italiana, dagli Anni '80 ai giorni nostri con i Radiokaos che intratterranno il pubblico fino a mezzanotte.
Il "trittico" di eventi si chiuderà domenica 7 settembre con il "PietraBanda 2025", la rassegna musicale promossa dalla Filarmonica di Capezzano Monte che, quest'anno, ospiterà la Filarmonica Municipale "Giacomo Puccini" Sant'Anna di Cascina: alle 17 le due compagini bandistiche sfileranno da piazza Matteotti fino a piazza Duomo, attraverso via Mazzini, proponendo brani in esecuzione singola o "di coppia"; alle 21,15 inizierà poi il concerto in piazza XXIV Maggio a Tonfano con i musicisti delle due Filarmoniche che eseguiranno brani provenienti da ogni parte del mondo e dei più famosi cantanti e cantautori italiani.
Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.