Sono entrati nel vivo i lavori di riqualificazione e rinnovamento dell’ostello San Frediano, chiuso al pubblico da oltre cinque anni. In seguito agli espletamenti burocratici e amministrativi ultimati ed ai numerosi sopralluoghi svolti dai rappresentanti dell’amministrazione comunale con quelli di RISTOGEST, l’azienda che detiene l’affidamento in concessione, sono state questa mattina (lunedì 19 giugno) aperte le porte della struttura alla stampa che ha potuto così constatare i primi interventi propedeutici, verso un promettente inizio di attività.
Presenti il sindaco di Lucca Mario Pardini, l’assessore al turismo Remo Santini, il presidente del Real Collegio Francesco Franceschini, oltre a Lorenzo Gatti, direttore generale RISTOGEST.
È stata anche l’occasione per presentare nel dettaglio il progetto complessivo dell’Ostello, che con i suoi oltre 2 mila metri quadrati ospiterà circa 140 posti letto in camere di diversa tipologia, oltre ad un info point e vari servizi ristorativi. Nei piani di RISTOGEST e dell’amministrazione, grazie ai numerosi spazi dedicati anche alla socialità e all'aggregazione, la struttura sarà capace di intercettare le necessità di un pubblico ampio e variegato, in risposta ai recenti trend statistici, che vedono Lucca affermarsi tra le mete turistiche più richieste e ambite, a livello nazionale e non solo.
“Il progetto del nuovo Ostello San Frediano presentato quest’oggi – dichiarano il sindaco Pardini e l’assessore Santini – riqualificherà di fatto l’intera area cittadina, rappresentando un centro nevralgico per l’accoglienza turistica di tutto il territorio. Sbloccare la questione relativa all’Ostello è stato uno dei primi impegni che ci siamo assunti come amministrazione: un nodo sciolto grazie al prezioso lavoro di negoziazione condotto in concerto con gli uffici comunali competenti e tutte le realtà coinvolte. Questa riapertura risulta una priorità anche e soprattutto in risposta ai dati del settore turistico, che vedono la domanda crescere ogni giorno. Siamo orgogliosi di presentare oggi una risposta concreta alle esigenze cittadine, in questo luogo di eccellenza che diverrà assoluto protagonista e riferimento per la scena turistica territoriale”.
“La nostra attività di gestione – commenta Luca Locatelli, amministratore di RISTOGEST - con tutte le possibili sinergie con i soggetti del territorio, contribuirà ad aumentare la capacità ricettiva cittadina grazie a un immobile rinnovato, innovativo, sostenibile e accogliente. L'Ostello San Frediano sarà dotato, come la struttura che abbiamo appena inaugurato il passato 15 giugno ovvero Lecco Hostel, di tutti i comfort pensati per le esigenze di un pubblico sia nazionale sia internazionale”.