Questa sera le sale degli uffici comunali di palazzo Orsetti si sono trasformate in un vero e proprio backstage. Tanto ha potuto la produzione del film di Peter Greenway, grazie anche alla disponibilità dell’amministrazione comunale che ha concesso gli spazi della propria sede, vista l’esigua distanza dalla scena del set, con riprese girate in interni ed altre in esterno, proprio nella centralissima via Santa Giustina. Sempre arduo il compito dei fotografi, tenuti sotto stretto controllo dagli addetti alla sicurezza che hanno concesso un tempo limitato per scattare foto alla scena delle riprese ed a tutte le comparse presenti nelle sale di palazzo in cui ha sede il comune. Per l’occasione non poteva assolutamente mancare l’assessore Remo Santini che, da buon “padrone di casa” si è intrattenuto con i produttori e gli altri membri dello staff. Gli abbiamo chiesto come è stata questa giornata particolare, vista la presenza della troupe e di tutta la grande macchina organizzativa che ruota attorno alle riprese del film.
“La sede principale del comune – ci ha detto Santini – è diventata un punto di appoggio per le riprese, con le green room, dove stanno le comparse e parte del cast degli attori durante le pause di lavorazione, ed il cortile che è stato utilizzato dai mezzi necessari per girare le riprese del film. Tutto questo in considerazione sia dell’importanza dell’evento ma anche dell’esigenza, da parte della produzione, di avere strutture il più possibile adiacenti al luogo delle riprese”.
È interessante ricordare che, secondo gli addetti ai lavori, le scene che saranno girate questa sera saranno non solo tra quelle più importanti dell’intera pellicola ma anche tra le più difficoltose a causa dell’effetto pioggia di notte con molte comparse coinvolte. Per questo il comune ha dato la massima disponibilità nel garantire gli spazi necessari. Nessun problema logistico, per il resto, per i dipendenti e per tutti quelli che nella giornata di oggi hanno dovuto accedere agli uffici comunali se non per il fatto di dover entrare da via del Loreto, dal momento che l’ingresso di via Santa Giustina è stato perimetrato ed è rimasto a disposizione della sola troupe. Il comune di Lucca ha infatti firmato una convenzione con la produzione che prevede agevolazioni sotto il punto di vista logistico. Notizia dell’ultim’ora, nella giornata di domani la sala verde e la sala della musica di palazzo Orsetti saranno messi a disposizione del cast, ed in particolare del premio Oscar Dustin Hoffman per fare una prova di danza, salvo però che non siano in programma eventuali matrimoni.
Foto Ciprian Gheorghita