Photolux - e Lucca - si fanno conoscere e riconoscere in tutta Europa. Recentemente, infatti, Enrico Stefanelli, direttore artistico della biennale di fotografia che da oltre vent'anni porta in città i più importanti fotografi internazionali, ha partecipato alla premiazione del World Press Photo 2025 che si è tenuta ad Amsterdam.
"Con piacere - spiega Stefanelli - ho avuto modo di parlare con il principe Constantjin dei Paesi Bassi, piacevolmente colpito dalla continuità con cui il World Press Photo approda a Luccal, città che ama molto. Lucca, infatti, è la sede italiana più longeva, insieme a Roma, per il World Press Photo che tornerà anche nel 2025 con il suo viaggio fotogiornalistico lungo tutti i principali eventi del 2024. La mostra si terrà a Villa Bottini dal 29 novembre al 14 dicembre".
Ma non solo: nel mese di giugno Enrico Stefanelli ha rinunciato a partecipare alla sesta edizione del Parlamento della Fotografia a Parigi, dove era stato invitato dal Ministero della Cultura francese, per farsi ambasciatore di Photolux e di Lucca alla cerimonia per celebrare, a Wetzlar, in Germania, il centenario di Leica, storica azienda produttrice di macchine fotografiche.
Per restare aggiornati sugli eventi e gli appuntamenti di Photolux: www.photoluxfestival.it
Photolux ambasciatore di Lucca in Europa: Stefanelli incontra il principe Constantjin dei Paesi Bassi
Scritto da Redazione
Cronaca
23 Maggio 2025
Visite: 127