Nella giornata di ieri, a Lucca, i carabinieri della sezione radiomobile di quel comando compagnia carabinieri, hanno proceduto all’arresto di due cittadine rumene poco più che ventenni, con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, per il reato di furto aggravato commesso in danno di un supermercato a marchio “Esselunga”.
Più nel dettaglio, alle ore 12:00 di ieri, la Centrale Operativa dell’Arma di Lucca inviava una pattuglia di Carabinieri presso il punto vendita Esselunga di San Concordio in quanto l’addetto alla sicurezza aveva notato, e seguito, due cittadine straniere che, dopo avere superato la corsia riservata all’uscita senza acquisti ognuna con un sacchetto, una volta vistesi scoperte, si davano a precipitosa fuga venendo però fermate, dopo circa un chilometro, dai militari dell’Arma nel frattempo giunti.
Dagli accertamenti svolti è emerso che i sacchetti contenevano prodotti cosmetici per un valore complessivo di oltre 2600 euro.
Inoltre, la visione delle telecamere di sorveglianza consentiva di accertare che alle precedenti ore 10:00 le due donne avevano superato, sempre ognuna con una borsa, la corsia riservata alle uscite senza acquisti. Il conseguente riscontro sugli ammanchi giornalieri del reparto cosmetica evidenziava un negativo di oltre 3800 euro.
Al termine delle formalità di rito sono state trattenute presso le camere di sicurezza dei Comandi Compagnia di Lucca e Viareggio, e, nella mattina odierna, l’Autorità Giudiziaria competente le ha condannate alla pena di un anno di reclusione e 300 euro di multa, nonché all’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.