Anno XI 
Giovedì 7 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da daniela nardi
Cronaca
08 Settembre 2022

Visite: 885

Allarme nel Regno Unito e nel mondo per l'aggravamento delle condizioni della regina Elisabetta, annunciate da Buckingham Palace.

La sovrana, 96 anni,  apparsa in pubblico in piedi, ma fragile due giorni fa nella residenza scozzese di Balmoral per il passaggio di consegne del capo di governo britannico fra Boris Johnson e Liz Truss, già ieri era stata costretta a rinunciare a una riunione virtuale. 

In seguito a una nuova valutazione del suo stato di salute questa mattina i medici della regina hanno raccomandato che rimanga sotto sorveglianza medica. La corte ha precisato che Sua Maestà resta "a riposo a Balmoral" e che i suoi familiari più stretti sono stati informati.

Il principe Carlo, erede al trono britannico, è già arrivato  nella residenza scozzese di Balmoral con la consorte Camilla per stare vicino alla regina Elisabetta, le cui condizioni si sono aggravate nelle ultime ore. 

Il principe William è in viaggio per raggiungere il prima possibile la nonna.

Tutto il mondo è col fiato sospeso per la salute della sovrana regnante più longeva della storia.

In seguito al peggioramento delle condizioni di salute della regina Elisabetta annunciato oggi dalla casa reale, sono già accorsi al capezzale della sovrana non soltanto Carlo e Camilla e il principe William, ma anche gli altri 3 figli con le rispettive consorti.

Anche il nipote una volta prediletto Harry è in viaggio con la moglie per salutare la nonna a cui negli ultimi tempi ha dato parecchi dispiaceri. Non si sa se sono accompagnati anche dai due bambini Archie e Lilibeth Diana.
Una folla silenziosa sempre più numerosa intanto si sta radunando fuori dal castello di Balmoral in Scozia dove si trova la regina, mentre il sito della casa reale britannica è in tilt.
Sono momenti di angoscia per la vecchia sovrana amatissima dai suoi sudditi.
Il sito della BBC ha interrotto l'ordinaria programmazione e trasmette solo aggiornamenti sullo stato di salute della sovrana, con i giornalisti in onda vestiti di nero.
A Londra a Buchingum Place è stato interrotto il consueto cambio della guardia e al cancello è apparso un cartello che avvisa "niente cambio della guardia oggi".
Il protocollo in caso di morte della Regina 
"London bridge is down": viaggerà su una linea telefonica privata e riservata la comunicazione della morte della regina Elisabetta II. Il suo segretario chiamerà la prima ministra (Liz Truss) e pronuncerà solo quella frase che segna l'avvio del protocollo in caso della morte della Regina, che si chiama, per l'appunto, "London bridge is down', ossia: il ponte di Londra è caduto.
 
Solo dopo saranno informati gli altri: il segretario di gabinetto e alcuni tra ministri e funzionari più anziani. Solo in un secondo momento, sarà rilasciata una nota stampa. I primi a riceverla saranno le redazioni dell'agenzia di stampa Press Association che comunicherà al mondo intero della morte della Regina.

Notizia in aggiornamento

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Prendendo spunto da una riflessione puntuale del consigliere Elvio Cecchini – dichiara il sindaco Michele…

Dall'inizio di agosto l'amministrazione comunale ha ampliato l'orario di apertura dell'Archivio Fotografico Lucchese, in modo da consolidare il rapporto…

Spazio disponibilie

Mercoledì 6 agosto alle 21 il chiostro di Santa Caterina ospita Chi l'avrebbe mai ditto, una commedia musicale in…

Alcuni giorni fa Nadia ci ha lasciati. Nadia Simonini  era una professoressa universitaria in pensione; laureatasi all'università di…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

📍 𝐑𝐈𝐓𝐎𝐑𝐍𝐀 𝐀 𝐋𝐔𝐂𝐂𝐀 𝐏𝐈𝐀𝐙𝐙𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐎𝐍 𝐅𝐑𝐀𝐍𝐂𝐎 𝐁𝐀𝐑𝐎𝐍𝐈 𝐀𝐑𝐄𝐀 𝐋𝐔𝐍𝐀 𝐏𝐀𝐑𝐊ᴠᴇᴅʀᴀɪ ᴅᴀʟ ᴠɪᴠᴏ :🚙 ᴀᴜᴛᴏ…

Spazio disponibilie

Dal 1 novembre ritorneranno su Prenotazione per Gruppi e Famiglie le visite guidate presso il Museo Nazionale…

Mario Puppa (Pd): "Servizio Idrico a Lucca: una transizione ormai irreversibile, nell'interesse dei cittadini". Il consigliere regionale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie