Anno XI 
Martedì 6 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da daniela nardi
Cronaca
08 Settembre 2022

Visite: 817

Allarme nel Regno Unito e nel mondo per l'aggravamento delle condizioni della regina Elisabetta, annunciate da Buckingham Palace.

La sovrana, 96 anni,  apparsa in pubblico in piedi, ma fragile due giorni fa nella residenza scozzese di Balmoral per il passaggio di consegne del capo di governo britannico fra Boris Johnson e Liz Truss, già ieri era stata costretta a rinunciare a una riunione virtuale. 

In seguito a una nuova valutazione del suo stato di salute questa mattina i medici della regina hanno raccomandato che rimanga sotto sorveglianza medica. La corte ha precisato che Sua Maestà resta "a riposo a Balmoral" e che i suoi familiari più stretti sono stati informati.

Il principe Carlo, erede al trono britannico, è già arrivato  nella residenza scozzese di Balmoral con la consorte Camilla per stare vicino alla regina Elisabetta, le cui condizioni si sono aggravate nelle ultime ore. 

Il principe William è in viaggio per raggiungere il prima possibile la nonna.

Tutto il mondo è col fiato sospeso per la salute della sovrana regnante più longeva della storia.

In seguito al peggioramento delle condizioni di salute della regina Elisabetta annunciato oggi dalla casa reale, sono già accorsi al capezzale della sovrana non soltanto Carlo e Camilla e il principe William, ma anche gli altri 3 figli con le rispettive consorti.

Anche il nipote una volta prediletto Harry è in viaggio con la moglie per salutare la nonna a cui negli ultimi tempi ha dato parecchi dispiaceri. Non si sa se sono accompagnati anche dai due bambini Archie e Lilibeth Diana.
Una folla silenziosa sempre più numerosa intanto si sta radunando fuori dal castello di Balmoral in Scozia dove si trova la regina, mentre il sito della casa reale britannica è in tilt.
Sono momenti di angoscia per la vecchia sovrana amatissima dai suoi sudditi.
Il sito della BBC ha interrotto l'ordinaria programmazione e trasmette solo aggiornamenti sullo stato di salute della sovrana, con i giornalisti in onda vestiti di nero.
A Londra a Buchingum Place è stato interrotto il consueto cambio della guardia e al cancello è apparso un cartello che avvisa "niente cambio della guardia oggi".
Il protocollo in caso di morte della Regina 
"London bridge is down": viaggerà su una linea telefonica privata e riservata la comunicazione della morte della regina Elisabetta II. Il suo segretario chiamerà la prima ministra (Liz Truss) e pronuncerà solo quella frase che segna l'avvio del protocollo in caso della morte della Regina, che si chiama, per l'appunto, "London bridge is down', ossia: il ponte di Londra è caduto.
 
Solo dopo saranno informati gli altri: il segretario di gabinetto e alcuni tra ministri e funzionari più anziani. Solo in un secondo momento, sarà rilasciata una nota stampa. I primi a riceverla saranno le redazioni dell'agenzia di stampa Press Association che comunicherà al mondo intero della morte della Regina.

Notizia in aggiornamento

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il fine settimana appena trascorso ha regalato grandi soddisfazioni al DRK Baseball Capannori, con entrambe le categorie Under…

Giovedì 15 maggio, alle ore 16:30, nel Centro culturale Chiavi d'Oro, a Lucca, l'associazione Lucca Giallo & Cultura…

Spazio disponibilie

Nuovo appuntamento questa settimana con "Voci di biblioteca. Libri, scienza, attualità", la rassegna organizzata dalla Scuola…

Lou Salomé che ha scritto la sua vita col fuoco. La Società Lucchese dei Lettori ospita a Villa Rossi, mercoledì 14 maggio…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il prossimo giovedì 8 maggio la rassegna di autori e autrici lucchesi Di Libro…

Lunedì 12 maggio, a partire dalle ore 11.00, la suggestiva cornice delle Cannoniere delle Mura – Casa…

Si svolgerà al Dopolavoro Ferroviario di Lucca, in viale Camillo Benso Cavour, 123, il 9 maggio, dalle ore…

Spazio disponibilie

“La decisione della Camera di commercio di dismettere interamente il patrimonio edilizio che possiede nel centro di Lucca non è…

Si è tenuto questa mattina alle ore 8:30, presso la Sala Eventi al primo piano della palestra “Dai…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie