Anno XI 
Lunedì 21 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Valter Nieri
Cronaca
21 Luglio 2025

Visite: 350

Dopo una stagione non certo consona alla sua tradizione, con la salvezza nel campionato di serie D, la Nottolini torna tutto ad un tratto ambiziosa. Acquista dall' Arezzo il titolo di partecipazione alla serie C regionale che affronterà con diverse atlete di categoria superiore per programmare nel giro di due anni il ritorno alla B2 nazionale. L' aumento di categoria è stato accolto con grande entusiasmo, segnando un traguardo significativo per il club e la sua tifoseria che si mobilita per tornare numerosa al Palapiaggia, sempre che il completamento dei lavori avvenga in tempi brevi. Gli interventi edili, impiantistici e di finitura della palestra sembrano a buon punto per rendere ottimista la società bianconera che ha ottenuto nel tempo memorabili trionfi tanto da divenire fra le società modello del volley in Toscana. Non sono lontane le promozioni in B1 nazionale delle gestioni Alberto Baroni e Paolo Gradi, come i successi nei campionati regionali under 14 e Under 16, categorie che rappresentano un' importante fase di crescita e sviluppo per giovani atlete lanciate dalla Nottolini verso i campionati nazionali. Si era creata una base solida per il futuro che tutt' ora si manifesta con l' Under 18 arrivata per la quinta volta nella finale del campionato regionale, superata soltanto dalla Savino del Bene. Con Paolo Gradi presidente persino il Palatagliate accolse l' organizzazione della Final Four della Coppa Italia, che appena sette anni fa vide la stessa Nottolini disputare la finalissima contro Futura Giovani di Busto Arsizio.
IL PRESIDENTE ENRICO BERTINI: "IL NOSTRO OBIETTIVO E' TORNARE IN B2"
Gli anni dei trionfi della squadra li ha vissuti anche lo stesso Enrico Bertini quando era vice presidente di Paolo Gradi. Dalla scorsa stagione, dopo l' uscita di scena e le dimissioni di Paolo Gradi,  la scelta di ripartire dalla serie D per far fronte a problemi di bilancio. Una scelta dolorosa, ma strategica nello stesso tempo per la riduzione dei costi, ristrutturando l' organizzazione e il modello di business. 
" Il nostro obiettivo-dice Bertini-è tornare in B2 in modo graduale con attenzione e pianificazione. Tutto questo valutando la solidità finanziaria della società e la visione a lungo termine, oltre alla composizione della squadra e il suo potenziale di crescita. Per quanto riguarda il settore giovanile abbiamo tutt' ora uno dei migliori in Toscana ed i risultati anche dell' ultima stagione lo stanno a dimostrare. La graduale ascesa di categoria deve essere affrontata evitando scelte affrettate che potrebbero portare a risultati negativi. La B1 invece è diventata troppo dispendiosa sia a livello logistico che economico, quindi non rientra nei nostri programmi. " 
IL NUOVO ORGANICO AFFIDATO A COACH GIUSEPPE MATALUNA
Presidente avete potenziato la squadra con tanti nomi nuovi...
"Lo abbiamo fatto per essere competitivi per la serie C. Credo che, grazie all' ottimo lavoro del nostro direttore generale Oronzo Miccoli ed al D.S. Paolo Vichi, abbiamo costruito un' ottima squadra con un buon mix tra esperienza (con atlete che hanno alle spalle diversi campionati di serie C e superiore) e gioventù con l' inserimento di diverse atlete del 2008 e del 2009 che rafforzeranno anche la nostra Under 18. Come coach abbiamo scelto Giuseppe Mataluna, tecnico preparato e vera sorpresa della stagione passata. Vedo in lui delle analogie costruttive come ai tempi di Stefano Capponi che fu promosso in prima squadra con la direzione tecnica anche del settore giovanile. Mataluna oltre ad occuparsi della prima squadra e della Under 18, avrà sotto la sua ala il gruppo Under 13 e Under 14. L' Under 12 ed i corsi per le più piccole saranno invece affidati ad Alessandra Pellegrini, esperta di volley con lunghi trascorsi nelle squadre pistoiesi. A completare lo staff tecnico ci saranno Paolo Tomei (Vice in serie C e Under 18) e Lucrezia Bertini (Under 13, Under 14 e corsi). La preparatrice atletica sarà Giulia Bianchi, fisioterapista Julian Lorenzetti. Poi avremo il mental coach ed il consulente alimentare. Abbiamo insomma costruito uno staff da categoria superiore. È fondamentale formare un adeguato staff tecnico in una squadra. Un flusso di comunicazione efficace permette di allineare gli obiettivi ed ottimizzare le prestazioni delle atlete."
IL NUOVO ORGANICO
Saranno due le squadre lucchesi a prendere parte al campionato di serie C. La più ambiziosa che nutre aspirazioni di immediata promozione è il Porcari Volley. Difficilmente la Nottolini farà parte dello stesso girone, avendo acquisito il titolo dall' Arezzo, tutto questo in attesa della composizione dei gironi da parte della Fipav. Il nuovo organico è in allestimento ma ci sono già delle certezze.
Il colpo più eclatante è quello di CHIARA BRUNI, presa in veste di opposto. Si tratta di un gradito ritorno, visto che aveva già giocato con la Toscanagarden Nottolini in B1 nella stagione 2022-23 prima di passare, sempre in B1, a giocare con Montesport. Nella Nottolini giocava da centrale ma Chiara Bruni ha sempre dimostrato potenza anche in attacco e grandi capacità di concludere positivamente azioni offensive.
Come libero è stato scelto uno di grande esperienza. Giunge a Capannori la 36.enne SARA SPADONI. Per lei grande esperienza in C dove ha disputato gli ultimi due campionati con il Progetto Volley Bottegone.
Altro acquisto eclatante è quello della venticinquenne schiacciatrice GIULIA MANNUCCI. Dopo aver brillato come banda del Livorno nelle ultime due stagioni, coincise con la promozione in B2, ha accettato il trasferimento a Capannori condividendone il progetto. Veramente un bel colpo messo a segno dal Direttore generale Oronzo Miccoli.
Come palleggiatrice la Nottolini si è assicurata le prestazioni sportive della ventitreenne VERONICA TESTI ( ex Ambra Cavallini in B1).
Affezionata ai colori bianconeri, era un pilastro della squadra anche in B1, la ventitreenne BENEDETTA CATANI sarà al suo posto come centrale anche nella prossima stagione. Una riconferma che vale molto di più di un grande acquisto.
A rinforzare l' attacco arriva come schiacciatrice la ventinovenne, ex Fenice Pistoia, MARTA MANTELLASSI. 
Queste invece le Under che saranno a mezzo servizio fra la prima e seconda squadra:
ANDREA ADAMI , palleggiatrice, 18 anni, ex Calci
AURORA MARCHI, centrale, 17 anni, ex Cecina
BEATRICE ALDOVARDI, banda, 16 anni, ex Busnago
MARIA CLARA ARGETTA, banda, 16 anni, ex Gela
CAMILLA MALASPINA, centrale, 17 anni, riconfermata dopo l' ottima stagione passata in serie D.
GINEVRA POZZOLINI, centrale, 19 anni, ex Volley Porcari.
ALICE BAGNI, banda, 17 anni, riconfermata
Infine una promozione a livello dirigenziale è quella di Erminio Artoni, da diversi anni in seno alla società. È stato promosso vice presidente ed è una figura chiave nella gestione operativa e strategica della squadra, coordinando le diverse aree e facendo da tramite tra la dirigenza e lo staff tecnico. 
Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Con profonda commozione apprendiamo la notizia della scomparsa del professor Edoardo Boncinelli, scienziato di fama internazionale, genetista ed eccellente divulgatore.

Sono iniziate la scorsa settimana e termineranno…

Spazio disponibilie

"Una bella iniziativa Lions, realizzata a Lucca sabato 19 luglio, patrocinata dal Lions Club Lucca Host, guidato dalla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un lutto improvviso ha colpito la Capitaneria di porto di Viareggio con la scomparsa del Luogotenente PASQUALINI Massimiliano,…

Fantozzi (FdI): "Sull'ospedale San Luca si gira intorno ai veri problemi: carenza di posti letto e una riabilitazione pressoché inesistente"

Mentre la Toscana si prepara ad accogliere migliaia di turisti da tutta Europa, un'ombra di degrado si allunga…

Dopo 12 anni e mezzo di gestione, Roberto e Elena Collodi lasciano il Circolo di Marginone Quelli…

Spazio disponibilie

"Replichiamo per l'ultima volta alle risposte di circostanza degli esponenti del Pd lucchese, ai quali si è…

Continuano le proiezioni serali di EstatecinemA con un programma variegato che alterna i successi dei mesi scorsi con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie