Anno XI 
Lunedì 20 Maggio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
25 Maggio 2023

Visite: 1251

Tra pochi giorni si festeggerà la ricorrenza del 209° Anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri e, per l’occasione, in attesa delle celebrazioni, il Comando Provinciale Carabinieri di Lucca vuole mostrarsi senza filtri illustrando, a più riprese, le articolazioni attraverso le quali garantisce la prevenzione e la repressione dei reati nonché la capillarità del controllo del territorio e del servizio di prossimità rafforzando, lo stretto legame che unisce la Benemerita al territorio lucchese.

IL COMANDO PROVINCIALE

Il Comando Provinciale Carabinieri di Lucca, retto dal Colonnello Arturo Sessa, è il propulsore dell'attività operativa in tutto il territorio della provincia con compiti di direzione e coordinamento dei reparti dipendenti (Compagnie e Stazioni Carabinieri) e dei reparti speciali.

Per far ciò si avvale di un Ufficio Comando che si occupa degli aspetti inerenti il personale, la logistica e l’amministrazione e di un Reparto Operativo per gli aspetti inerenti le operazioni sul territorio.

IL REPARTO OPERATIVO

Il Reparto Operativo, unità d’elitè alle dirette dipendenze del comandante provinciale, ha competenza su tutto il territorio della provincia ed è articolato da una componente investigativa (nucleo investigativo) ed una di intelligence (nucleo informativo).

IL NUCLEO INVESTIGATIVO E IL NUCLEO INFORMATIVO

Il Nucleo Investigativo è un reparto dotato di risorse adeguate a seguire indagini di più largo respiro su ogni forma di criminalità, da quella predatoria a quella organizzata, al traffico di stupefacenti, ai reati contro la pubblica amministrazione.

I militari del Nucleo Investigativo, che operano nell’”ombra” (in abiti e autovetture civili), sono selezionati per spiccate doti investigative a capacità di analisi e sono addestrati per intervenire sui delitti più gravi.

All’interno del Nucleo Investigativo è presente inoltre la Sezione Investigazioni Scientifiche composta da personale specializzato in attività di sopralluogo e repertamento sulla scena del crimine e nelle indagini tecniche relative alle sostanze stupefacenti; un militare “negoziatore” il quale, in collaborazione con il Gruppo di Intervento Speciale di Livorno, viene impiegato per la risoluzione di gravi crisi relative a persone tenute in ostaggio da criminali o a persone fuori controllo con intenti suicidi e un militare addetto alle “investigazioni telematiche”, per i casi di reati commessi tramite internet o social network.

Il nucleo informativo è un vero e proprio reparto di “intelligence” che ha il compito di raccogliere, elaborare ed analizzare tutte le informazioni economiche, sociali e criminali che riguardano il territorio della provincia. Anche i militari del nucleo informativo operano in abiti e vetture civili e sono addestrati ad analizzare ed elaborare le informazioni inerenti i fenomeni anarchici e terroristici.

(1 - continua)

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Presidio a favore del popolo palestinese organizzato il 24 maggio alle 17 in piazza San Michele di…

Domani, martedì 21 maggio dalle 15.30 a 17.00, l'Informagiovani di via delle Trombe organizza con Cultural Care Au-Pair un incontro in…

Spazio disponibilie

Tappa lucchese per il ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. La rappresentante del Governo,  nonché…

Fossi dell'arte in piazza San Francesco 8 giugno dalle 16 alle 21. Sesta edizione organizzata con l'associazione Ucai di Lucca,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Eccoci all'ultimo appuntamento prima del periodo estivo - Domenica 19 maggio a Capannori in Piazza Aldo Moro con…

L'associazione Amici di Enrico Pea con la Provincia di Lucca invitano alla presentazione del libro "Leggera cura'" quando…

Si svolgerà questa mattina sabato 18 maggio alle ore 11 presso il giardino interno dell’Istituto Pellegrini Carmignani in via Roma…

Spazio disponibilie

Si svolgerà questa mattina sabato 18 maggio alle ore 11 presso il giardino interno dell’Istituto Pellegrini Carmignani in via Roma…

Il Circolo Culturale "L'Agorà" di Reggio Calabria, ha organizzato un incontro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie