Anno XI 
Mercoledì 30 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
29 Luglio 2025

Visite: 162

Sulle colline lucchesi, tra il fresco delle vigne e le piane del paese di Aquilea, si ripete l'annuale tradizione della Sagra della zuppa. Preparata esclusivamente con verdure provenienti da aziende agricole locali del Morianese, insieme all'olio e.v.o. e al vino delle fattorie di Aquilea, rappresenta un vero e proprio viaggio nei sapori autentici e genuini della Lucchesia. La zuppa di Aquilea è l'unica insignita del termine Pat (prodotto agroalimentare tradizionale) dalla Regione Toscana ed è inserita nel prestigioso elenco dei piatti tipici di Vetrina Toscana. Aquilea è di fatto l'unico paese della zuppa.
 
Ma non solo. Presso gli stand gastronomici si possono trovare prelibatezze per tutti i palati, realizzate a mano, giornalmente, proprio come si faceva una volta, da le diverse generazioni di casalinghe del paese. Un percorso che delizierà il palato e che vi farà rivivere gli antichi e semplici sapori di un tempo.
La sagra si svolgerà nei seguenti giorni: 1-2-3, 8-9-10, 15-16-17 agosto, con apertura stand alle 19.
Tutte le sere sarà possibile gustare la famosa zuppa, preparata con sole verdure ed erbe spontanee della zona, rendendola adatta anche per l'alimentazione vegetariana e vegana... Inoltre, tordelli, maccheroni e gnocchi sempre fatti a mano con prodotti locali, saranno disponibili insieme a specialità alla griglia come pollo, rosticciana, e salsicce, senza dimenticare le polpette, il roast-beef e la trippa, le verdure, i fagioli e la pasta fritta. Per poi concludere con le torte con i becchi lucchesi a base di verdura, crema e cioccolata. Vino e olio e.v.o. saranno rigorosamente delle aziende agricole di Aquilea.
 
In questa edizioni saranno presenti incontri di approfondimento culturale :
 
1 agosto : Marco Pardini Entobotanico di Noi Tv presenta il suo libro "Cercami nella pioggia, la ballata dei semi dormienti", con a fine serata firmacopie e approfondimenti su erbi medicamentosi e alimentari
 
10 agosto : la storia della zuppa di magro lucchese , l'accademia della zuppa ci trasporta all'indietro nel tempo con la storia della zuppa lucchese fino alle ultime evoluzioni
 
Tutta la sagra è plastic free e la maggior parte dei prodotti alimentari è a km zero! Il Comitato Paesano di Aquilea aderisce ai valori del turismo sostenibile, riducendo la produzione di rifiuti, non sprecando risorse idriche e limitando lo spreco alimentare.
 
Da quest' anno l'evento sagra della zuppa e la zuppa di Aquilea sono entrati nel elenco Deco del Comune di Lucca (denominazione di origine comunale) e nell'elenco della manifestazioni enogastronomiche di interesse di Regione Toscana.
  
Di pari passo con la sagra si svolge il festival "Ballando sotto le stelle di Aquilea", questo il programma:
 
Venerdì 1Agosto Dj Marco Lazzaroni- Rimenbar  Casina Rossa
 
Sabato 2 agosto Dj Torelli
 
Domenica 3 agosto Rick Hutton and the acustic band, și balla e canta a ritmo di soul, pop funk rhythm and blues
 
Venerdì 8 agosto serata speciale con Radio Mitology con la musica degli anni 70-80-90
 
Sabato 9 agosto Dj Torelli
 
Domani 10 agosto Le Urban Pusssy musica trash, tekno, agitate & imbrillantinate.
 
venerdì15 agosto Concorde Tour - DJ Ringo
 
Sabato 16 agosto Mamalovers Dance show party
 
Domenica 17 agosto Dj Perfidus
  
L'organizzazione è curata del comitato paesano Sagra della Zuppa di Aquilea.
 
 
Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lo scorso venerdì sono arrivati gli ispettori ministeriali per verificare le procedure relative all’impianto di Salanetti: “Possiamo ringraziare…

Spazio disponibilie

"Il Comune di Capannori preferisce rischiare la sicurezza dei bambini e abbattere alberi piuttosto che riconsiderare un progetto,…

Poste italiane informa che riaprirà mercoledì 30 luglio, alle 10.30, secondo la tipologia “Polis” l’ufficio postale di Botticino,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il giorno 1 agosto si inaugurerà la mostra personale d'arte del pittore Dario "Lustro" Barsotti dal titolo "QUADRILUCCA" La mostra si…

"Con grande dispiacere apprendiamo della scomparsa di un uomo di alto livello, sia professionale che culturale. Alla famiglia…

"Con grande dispiacere apprendiamo della scomparsa di un uomo di alto livello, sia professionale che culturale. Alla…

Spazio disponibilie

 "Fascisti rossi. Da Salò al PCI, la storia sconosciuta di una migrazione politica (1943-53)": questo è il libro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie