Anno XI 
Venerdì 19 Luglio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
17 Settembre 2023

Visite: 355

Al via la nuova stagione dei «Giovedì culturali» dell’associazione «La Finestra» che andrà avanti fino al dicembre prossimo. Gli incontri del giovedì, con proiezioni di immagini, si svolgeranno nell’auditorium del Centro parrocchiale di Sant’Anna di via Fratelli Cervi con inizio alle ore 16. Un prologo è in programma sabato prossimo, 23 settembre, alle ore 17 quando l’Associazione «Amici del Villaggio del fanciullo» presenterà il musical «i destino» (con la regia di F. Cecchi). Seguirà giovedì 28 l’incontro con la dottoressa Ilaria Vietina sul tema: «Le passioni empatiche». Il mese di ottobre sarà aperto giovedì 5 dall’incontro con il giornalista Paolo Mandoli sul tema: «Giornalismo e bufale, quale futuro per l’informazione». Giovedì 12 la professoressa Alessandra Trabucchi presenterà «I pittori impressionisti». Giovedì 19 Tommaso Centoni, medico chirurgo parlerà de «gli screening, l’importanza della prevenzione». Giovedì 26 il professore Piero Panattoni presenterà il libro: «Storie della Valle del Serchio». Quattro le conferenze nel mese di novembre: giovedì 9 – la dottoressa Irene Bianchi presenterà «il canone estetico femminile nel tempo», giovedì 16 il dottor Gabriele Calabrese parlerà di «Lucca vista dalle mura, passeggiata virtuale con vedute, storie e aneddoti sulla città»; giovedì 23 il dottor Paolo Tomei parlerà della «nascita di borghi nel territorio lucchese tra XII e XIII secolo» e giovedì 30 la dottoressa Alessia Del Tredici, fisioterapista, affronterà il tema: «Il dolore, cosa è e come gestirlo». Tre gli incontri del mese di dicembre: giovedì 7 il dottor Riccardo Massagli parlerà di «Matteo Civitali, artista e uomo del rinascimento»; giovedì 14 il professore Emiliano Sarti illustrerà «La Boheme» con l’esecuzione di alcune arie da parte del maestro Graziano Polidori e delle soprano Sara Guidi e Katia Catassi, infine giovedì 21 il sacerdote Francesco Parrello guiderà la riflessione su: «Gli inni sacri del Natale, un commento spirituale».

In tanto il presidente dell’associazione «La finestra», Vincenzo Lorenzo Alfarano, ricorda che i volontari dell’associazione, sempre compatibilmente con i loro tempi e le loro forze, si rendono disponibili per intervenire in supporto a tutti gli anziani del quartiere, per aiutarli nelle mansioni e necessità quotidiane (trasporti per spesa, per visite, ecc.) e indirizzarli e supportarli nelle loro interazioni con enti di vario tipo (Comune, Inps, uffici vari, sindacati, problemi legali). Al di là delle necessità elencate, i volontari si rendono disponibili per un caffè, una chiacchierata, una passeggiata, una telefonata per chiunque senta il bisogno di interagire e condividere, bisogno importante tanto quanto quelli materiali di cui già si è fatto accenno. Per informazioni, trasporti, telefonate il numero di telefono è 334/9218430. 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nella Piana di Lucca dal 1° agosto andrà in pensione la pediatra  Alessandra Paola Paoli. Tutti i suoi…

Spazio disponibilie

Una serata per scoprire l'importanza dell'antico acquedotto del Nottolini e chi lo fece realizzare. L'associazione La Sorgente e il…

Ancora tanto l'entusiasmo per il successo della serata anni 90 ad Altopascio ma il Centro Commerciale Naturale è…

Spazio disponibilie

Il Centro di cultura di Lucca dell’Università Cattolica nell’assemblea dei soci svoltasi il 14 giugno…

Il mediaRacconto approda a Capannori, sabato 20 luglio, ore…

Si terrà mercoledì 24 luglio alle ore 21:00, presso la Casa del Boia, il nuovo appuntamento de L’Augusta…

Manca poco ormai e poi inizieremo con i festeggiamenti. Anche…

Spazio disponibilie

Sistema Ambiente, alla luce della attuale situazione metereologica e delle elevate temperature, comunica che , da giovedì 18 Luglio e…

Terzo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", il tradizionale appuntamento che il Centro commerciale Città…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie